BOZZOLO – “Divento parroco di Bozzolo e San Martino con molta trepidazione, per tante situazioni che vivrò sarà la prima volta. Porterò l’esperienza di Sant’Abbondio, Sant’Antonio Maria Zaccaria e Picenengo, consapevole che qui per molti aspetti sarà diverso, immagino più impegnativo. Diventando parroco mi inserisco nel solco della storia composta più che dai fatti dalle persone, dai volti e dalle vite che queste parrocchie hanno abitato e servito. A San Martino mi lega il ricordo dei due in cui ho prestato servizio come seminarista, a Bozzolo si lega la memoria di don Primo Mazzolari. Diventarne successore mi fa impressione e mi turba, il suo ricordo e il suo esempio saranno da ispirazione”. Sono le prime parole di don Francesco Cortellini che ieri pomeriggio ha fatto il suo ingresso come nuovo parroco di Bozzolo e di San Martino dall’Argine con la messa presieduta dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni e celebrata a Bozzolo nella parrocchiale di San Pietro.
Prima della messa don Francesco ha ricevuto i saluti istituzionali del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio anche a nome del collega di San Martino dall’Argine Alessio Renoldi, pure lui presente alla celebrazione. “Il percorso religioso e umano di Don Francesco ci porta ad un uomo della nostra terra, fortemente impegnato nel percorso educativo e formativo ad alto livello non solo dei giovani ma anche delle componenti adulte di movimenti che anche a Bozzolo vedono una significativa presenza parlo appunto degli scout. Un elemento di ricchezza in un mondo che vede la profetica intuizione, a San Martino e a Bozzolo, di educatori d’avanguardia in questa “valle dell’Oglio”dove, da Ferrante Aporti alle sorelle Agazzi fino ad arrivare Don Primo Mazzolari e con sensibilità diverse allo stesso maestro Mario Lodi, sicuramente non sono mancati gli educatori….” ha evidenziato Torchio.
Dopo la celebrazione il nuovo parroco è stato festeggiato in un momento conviviale a cui hanno preso parte amministratori comunali e altri rappresentanti istituzionali, alcuni sacerdoti, gli scout e tanti cittadini che gli hanno voluto dare così il proprio benvenuto.