Bozzolo, presentato il magazine online “In-Crescendo”

BOZZOLO – Si è appena conclusa la presentazione di “In-Crescendo”, il magazine online dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo. Un giornale che racchiude pensieri e parole degli studenti, suddiviso in varie sezioni. “Una fabbrica di idee” così viene definito questo progetto  che ormai da sei anni fa parte  dell’Offerta Formativa dell’Istituto. All’interno anche interviste ai sindaci del territorio, per testimoniare un senso di appartenenza e vicinanza alle realtà in cui vivono gli studenti stessi. Nel numero anche un ricordo di Carlo Gardani, scomparso un mese fa e che ha scommesso su questo progetto

Ogni settimana gli studenti guidati dal direttore Vittoria Baboni, hanno dedicato un pomeriggio ad incontri di redazione per dar vita alle 100 pagine di questo numero: “Nonostante tutto siamo andati avanti. Il sito è sempre andato avanti, siamo stati responsabili e seri nei confronti di questo magazine. Il nostro lavoro è come un fiore che spacca le pietre”.

“Questo progetto – ha commentato la presidente Elena Rizzardelli – sosteniamo i nostri ragazzi, li rendiamo partecipi di un’impresa. Li portiamo avanti verso il loro futuro. Raccogliamo l’eredità di chi ha lavorato con noi ed è passato alle superiori. Crediamo nei giovani e che possano portare avanti qualcosa che sia migliore di quanto siamo riusciti a fare noi.  Siamo al sesto anno e ogni volta c’è una proposta sempre più ricca. Abbiamo cominciato con un file di testo. Sono stati fatti diversi passaggi per affinare i contenuti, la veste grafica per rendere il progetto adatto ai nostri tempi. E’ un magazine tutto da scoprire e che attraverso gli articoli permette di conoscere ancora meglio i nostri ragazzi. E’ un progetto inclusivo – prosegue -. Ognuno dona il proprio contributo, secondo i propri interessi”.