Breda Cisoni, via ai lavori allargamento di via Sacca e sistemazione esterna del cimitero

SABBIONETA – Inizieranno nelle prossime settimane nel territorio comunale di Sabbioneta due cantieri nella frazione di Breda Cisoni, il primo relativo all’allargamento di via Sacca nel tratto più stretto, il secondo relativo alla sistemazione esterna e della facciata del cimitero.

L’intervento su via Sacca consiste nell’allargamento stradale sufficiente a consentire un agevole passaggio dei mezzi stradali a doppio senso di circolazione e prevedere, per un successivo intervento, la possibilità di realizzare una pedonale ciclabile in affiancamento alla doppia curva mediante il tombamento di un tratto di fossato. Durante il cantiere la cui durata prevista è di circa due o tre settimane il tratto interessato sarà chiuso al traffico per permettere di poter eseguire le lavorazioni previste, pertanto si creerà un disagio temporaneo.
Il costo complessivo dell’intervento di allargamento su via Sacca è pari a 50mila euro.

L’intervento sul cimitero di Breda Cisoni consiste nella sistemazione esterna recuperando un’area oggi trascurata con un accumulo di terra per consentire un ampliamento della zona parcheggio, sistemando e integrando la rete fognaria di raccolta delle acque piovane, la sistemazione della facciata del cimitero con ripristini di intonaco deumidificante, rasature e tinteggi.
Il costo complessivo dell’intervento di sistemazione esterna del cimitero di Breda Cisoni è pari a 35mila euro.

I lavori stradali saranno eseguiti dalla ditta Stabili di Casalmaggiore, mentre la sistemazione e tinteggio della facciata del cimitero dalla ditta Tagliavini di Campegine, il progetto e la Direzione dei Lavori sono stati affidati all’architetto Nando Bertolini dipendente del comune di Sabbioneta e la Responsabile Unica del Progetto è la geometra Raffaella Argenti.

“Lavori importanti che pianifichiamo da tempo. Dopo i numerosi lavori sui cimiteri di Villa Pasquali, Ponteterra e Sabbioneta – commenta soddisfatto il sindaco Marco Pasquali -, anche il cimitero di Breda Cisoni vedrà questi nuovi importanti lavori che daranno ancora più decoro al luogo in cui riposano i nostri antenati. Il lavoro su Via Sacca pone fine a problematiche antiche, frutto di scelte discutibili del passato che hanno portato solo disagi ai cittadini. Un altro impegno del programma elettorale che rispettiamo entro la fine di questo mandato”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here