MANTOVA – Da due giorni in via Learco Guerra sul Migliaretto insistono incendi di piumini. Ieri pomeriggio i primi, poi questa notte, e oggi, circa 6 i roghi che sono arrivati quasi fino ai campi di atletica e di rugby. I Vigli del Fuoco di Mantova oggi sono stati impegnati dalle 14 fino a sera. Nulla di grave e tutto sotto controllo, ma il caldo continua a provocare piccolo focolai e lo spegnimento risulta più lungo e difficile.
Gli incendi di piumini, in questa stagione, sono la normalità, o per autoconbustione (quasi mai) o di origine dolosa per mozziconi si sigaretta lanciati senza troppa attenzione, o perchè qualcuno di diverte a bruciarli di proposito ed ecco che, complice una giornata calda e un pò di vento, le fiamme divampano con estrema facilità, provocando un gran fumo.
Ma i piumini non sono bruciati solo alle porte della città, ma anche in diversi punti della provincia con i Vigili del Fuoco che hanno passato la domenica all’inseguimento dei roghi da Revere a San Benedetto Po, a San Giorgio Bigarello.