MANTOVA – Primo giorno del mercato cittadino spostato dalle vie del centro storico a piazzale Montelungo. 137 i banchi presenti. Oltre 4mila le persone che questa mattina hanno fatto un giro al mercato, in alcune fasce orarie si sono formate anche un po di code per entrate.
A vigiliare sulla sicurezza la Polizia Locale di Mantova, a controllare gli accessi e misurare la temperatura la Protezione Civile.
“Tutto si è svolto in modo regolare – ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi – gli agenti sono intervenuti solo una volta per regolare la coda, visto la grande affluenza di persone, ma per il resto tutto a posto. Siamo partiti facendo entrare 3 persone per banco, poi abbiamo visto che anche con 700 persone contemporaneamente non si creavano assembramenti, per cui abbiamo allargato un po anche per smaltire le code che si erano formate.”
“Gli ambulanti hanno lavorato – ha commentato il vice sindaco e assessore alle attività produttive Giovanni Buvoli – lo spostamento in un luogo dove già il mercato si sposta in alcune situazioni ( vedi Festivaletteratura, o dopo il terremoto del 2012) non ha creato nessun problema”.
“Ringrazio l’amministrazione comunale e la protezione civile – ha commentato il Presidente Anva Mantova Simone Nasi – era importante ripartire, e oggi è andata molto bene quindi avanti così! Ho notato una grande attenzione nel rispetto delle normative, tanto buonsenso e code rispettose nell’aspettare il proprio turno di ingresso”.
“Oggi abbiamo preso le misure – ha concluso Rebecchi – dalla prossima settimana rimarremo sulle 700 persone in contemporanea”.