Buono spesa per i cittadini in emergenza economica: ecco come richiederlo al Comune di Mantova

Palazzi, l'annuncio della candidatura durante l'evento con i sindaci? In tanti scommettono di si

MANTOVA – Un buono spesa per i cittadini e le famiglie in emergenza economica a causa del COVID-19 residenti nel comune di Mantova. Questa sera il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, durante una diretta Facebook, ha spiegato come fare le domande e quali sono i criteri di assegnazione

Le domande si possono fare da domani, mercoledì 1 aprile a partire dalle ore 14 fino alle ore 12 di lunedì 6 aprile.

Potranno accedere al “buono spesa”

  • Persone prive di occupazione e attualmente non destinatarie di altri sostegni economici pubblici;
  • Soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto;
  • Nuclei familiari numerosi in difficoltà economica
  • Nuclei mono-genitoriali; padri o madri sole con uno o più figli.
  • Anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  • Nuclei con disabili in situazione di fragilità economica.
  • Partite Iva e altre categorie come ad esempio interinali e precari, attualmente non comprese dai dispositivi in definizione a livello ministeriale.

Il Comune di Mantova ha anche individuato l’entità dei buoni che sarà possibile ottenere:

  • Valore del buono per i single: 150 euro
  • Valore del buono per nuclei con due componenti: 250 euro
  • Per ogni ulteriore componente del nucleo una quota aggiuntiva di 50 euro fino ad un massimo di 400 euro

Sarà inoltre valutato un incremento del bonus nei casi in cui vengano certificate particolari esigenze alimentari dovute ad esempio ad allergie, celiachia e altre patologie (dato che la spesa in questi casi è molto più alta di una spesa normale).

Per fare la domanda abbiamo predisposto tre modalità

  1. telefonando da domani alle 14.00 al numero dedicato 0376 376849 dove potrete anche ricevere informazioni e chiarimenti
  2. compilando il modulo online dal sito del comune di Mantova e inviandolo interamente compilato all’indirizzo bonus.spesa@comune.mantova.gov.it
  3. ritirando il modulo cartaceo presso la sede dei Servizi Sociali in via Conciliazione 128

“Consiglio, visto che la raccomandazione è quella di restare a casa – commenta il sindaco Palazzi – di utilizzare le prime due possibilità di domanda e di recarsi presso gli uffici solo se vi è un’assoluta necessita”.

“Ai 262 mila euro dati dal Governo  – spiega Palazzi – siamo riusciti ad aggiungere 35 mila euro. A disposizione quindi circa 300 mila euro per chi si trova in reale emergenza economica a causa dell’epidemia.
Da 150 euro a un massimo di 400 euro per i nuclei famigliari più numerosi”. “Naturalmente – conclude Palazzi – continuiamo a sostenere le oltre 1200 persone che ogni anno assistiamo, con i servizi sociali, investendo diversi milioni di euro”.

Il buono verrà erogato o sotto forma di buono spesa cartaceo o caricato sulla tessere sanitaria nel caso in cui l’esercizio commerciale dove si fa la spesa utlizzi questa modalità di pagamento.

Non possono fare domanda coloro che stanno già percependo altri sostegni economici pubblici o sussidi sociali, il reddito di cittadinanza o che siano sostenuti da misure adottate dal Governo con il primo decreto.