MANTOVA – Il doppio turno nel trasporto pubblico scolastico sta andando abbastanza bene, anche se la gestione è tutt’altro che semplice – fanno sapere da Apam – i problemi e le lamentele arrivano quasi ed esclusivamente per il liceo Belfiore, ma il motivo è che la scuola non ha collimato gli orari di uscita con quelli previsti per il doppio turno per cui i ragazzi sono costretti ad attese anche di un’ora”.
E’ questa la situazione fotografata ad oggi dall’azienda mantovana di trasporto locale. Intanto da Regione Lombardia in arrivo all’Agenzia TPL di Cremona-Mantova 2,06 milioni di euro per le corse aggiuntive e la rimodulazione dei servizi.
” I soldi che arriveranno – spiega Apam – andranno a coprire le spese già effettuate per aumentare le corse e non per crearne di nuove”.
“Abbiamo approvato questa delibera operativa – ha spiegato l’assessore Terzi – non appena sono state rese disponibili le risorse aggiuntive che attendevamo dal Governo. Gli importi nascono dalle necessità segnalate dai singoli tavoli prefettizi, incaricati dal Governo di definire e programmare i servizi aggiuntivi per il trasporto pubblico in relazione all’emergenza pandemica. Nel primo semestre il fabbisogno stimato regionale a valere sullo stanziamento ministeriale ammontava a circa 29,3 milioni di euro, a cui ora si aggiungono i 32,5 milioni di euro per la seconda parte del 2021. Ricordo poi che la Lombardia è tra le poche Regioni in Italia a mettere consistenti risorse autonome per il trasporto pubblico locale, con un finanziamento annuale di oltre 400 milioni di euro per integrare il Fondo nazionale trasporti “.
La ripartizione delle risorse nel dettaglio
– 4,46 milioni di euro per l’Agenzia TPL di Bergamo
– 1,61 milioni per l’Agenzia TPL di Brescia
– 3,24 milioni per l’Agenzia TPL Como-Lecco-Varese
– 20,12 milioni per l’Agenzia TPL Città metropolitana di Milano-Monza Brianza-Lodi-Pavia
– 2,06 milioni per l’Agenzia TPL di Cremona-Mantova
– 750.000 euro per l’Agenzia TPL di Sondrio
– 295.000 euro per il servizio ferroviario Trenord.