Caldo, nel mantovano superati i 39 gradi. Tanta gente in piscina per il Ferragosto rovente

caldo anziani

MANTOVA – Anche la soglia dei 39 gradi è stata superata. Oggi a Levata di Curtatone il termometro è arrivato a toccare i 39,1 gradi alle ore 17.10. A confermarlo il Centro Meteo Lombardo che in tutte le venti stazioni del mantovano ha registrato nel pomeriggio delle temperature roventi, con le massime in molte località che hanno superato i 37 gradi.
Dopo Levata, le due stazioni meteo che hanno raggiunto i valori più alti sono state quelle di Cesole di Marcaria e di Cividale Mantovano nel comune di Rivarolo dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38,7 gradi.
E complice anche il gran caldo, accompagnato da un tasso di umidità molto elevato, oggi sono stati tantissimi i mantovani che hanno deciso di trascorrere la giornata di Ferragosto in piscina. E non lontano dalle vasche, dove si poteva come alla Canottieri Mincio, c’è anche chi ne ha approfittato per un pranzo in compagnia. Circa 1200 le presenze odierne al circolo di Cittadella con molti soci che hanno preso parte anche ai tornei sportivi organizzati come sempre proprio a cavallo del Ferragosto.
Tanta gente comunque anche alla piscina comunale Dugoni e nei centri natatori dell’hinterland ma pure parecchi i mantovani che hanno cercato refigerio sotto agli alberi sulle sponde dei laghi o nei parchi cittadini.
Da domani si assisterà a un indebolimento dell’anticiclone africano sotto la spinta di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, i primi temporali  ci saranno già domani sull’arco alpino, per poi propagarsi a parte della Pianura Padana con fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine.

VEDI ANCHE: Maltempo: Protezione civile, piogge e temporali al nord, allerta gialla in Lombardia