Cambiamenti climatici, Mercalli: “Siamo ancora in tempo per evitare danni peggiori”

MANTOVA – Quarta edizione del premio Futuro Sostenibile di Tea, sul podio il Comune di Castiglione delle Stiviere, Sbrisolaut e Palm Viadana. Per le scuole premio al Fermi, al Dal Prato e il Greggiati.
L’iniziativa si è tenuta oggi al Manu in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, ospite d’eccezione il meteorologo Luca Mercalli.
“In una giornata simbolo per l’ambiente e la natura, abbiamo celebrato la quarta edizione del premio Futuro Sostenibile che il nostro Gruppo ha ideato per valorizzare i migliori progetti di economia circolare e di politica green realizzati da scuole, imprese ed enti locali. Come sempre, è stata una grande emozione stare con i tanti ragazzi che hanno animato la prima parte della giornata e con gli ospiti del pomeriggio”, ha commentato il presidente Massimiliano Ghizzi. “Parlare di sostenibilità, coltivarla con sempre maggiore impegno e convinzione, continua ad essere fondamentale per colmare i ritardi, individuare nuove strade anche a livello locale, diventare portatori sani di buone pratiche di sviluppo sostenibile. Ecco perché questa è una giornata di festa per il nostro territorio che ha visto riconosciute le eccellenze in vari settori e soprattutto premiate le giovani generazioni che si sono impegnate nei mesi scorsi su questi progetti”.
“Dobbiamo far fronte ai cambiamenti climatici riducendo il più possibile le emissioni – spiega Andrea Murari, assessore all’ambiente del Comune di Mantova – ecco allora forestazioni, attenzione al raccoglimento delle acque con vasche di laminazione. Ogni opera pubblica deve andare in questo senso”.
Ma siamo ancora in tempo? “Siamo ancora in tempo per evitare che la situazione peggiori – ha detto il meteorologi Luca Mercalli – ormai i danni che abbiamo ce li porteremo avanti per secoli, adesso dobbiamo evitare di peggiorare la situazione a questo servono le politiche messe in campo e basta darsi la colpa. Il pianeta è uno e dobbiamo fare politiche internazionali che vadano verso la sua salvaguardia”.

Classifica dei vincitori
CATEGORIA SCUOLE

1. Istituto di Istruzione Superiore di Stato Giuseppe Greggiati di Ostiglia con il video “I rifiuti nell’oltretomba“
2. Liceo Artistico “Alessandro dal Prato” di Guidizzolo con l’idea “Infinity fragrances”
3. Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova con l’idea “Arcobaleno ecologico”

Premio speciale alla Rete PCTO, partner del Premio Futuro Sostenibile, per il continuo lavoro di coordinamento e promozione all’interno della rete delle scuole superiori di tutta la provincia. Il presidente Ghizzi, con la consegna del premio alla Rete nella mani della Dirigente Antonella Daoglio, capofila della stessa come Istituto Manzoni, ha ringraziato tutte le scuole, e in particolari i docenti sempre presenti e attivi, per la collaborazione proficua di questi anni.

ALTRE CATEGORIE

ENTE LOCALE
COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, PROGETTO MADRE TERRA
MOTIVAZIONE: Madre Terra è una manifestazione istituita nel 2019 dal Comune di Castiglione delle Stiviere e gode del patrocinio di diversi Enti. “Madre Terra” ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi correlati alla biodiversità, ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità nello sfruttamento delle risorse e all’adozione di corretti stili di vita; è l’occasione per riflettere sulle condizioni del Pianeta e sull’impegno a cui ognuno è chiamato. La manifestazione si svolge ogni anno a Parco Desenzani, nell’arco di due giornate durante le quali vengono realizzati laboratori e attività di intrattenimento sui temi della sostenibilità. Iniziativa di successo, partecipata e che favorisce la buona contaminazione.
Ha ritirato il premio il sindaco, Enrico Volpi

IMPRESE
SBRISOLAUT
MOTIVAZIONE: SbrisolAut, laboratorio di pasticceria secca di prodotti tipici, è un’impresa profit nata per dichiarare alla comunità che il lavoro è un diritto di tutte le persone, anche quelle neurodiverse, che per lavorare non bisogna sono essere talentuosi, eccellenti o competitivi, ma che tutte le persone possono lavorare dando il meglio di sé e questo è possibile se le aziende creano le opportunità perché possano farlo. Il profitto dell’impresa vuole garantire continuità e quindi vuole sostenere il lavoro dei professionisti (con autismo e non) a lungo termine.
Il profitto non deve essere visto come qualcosa di incompatibile con la finalità sociale, bensì deve essere percepito come “linfa di produttività”.
Ha ritirato il premio l’amministratrice di SbrisolAut, Laura Delfino

SPECIALE
PALM SB BCORP – VIADANA
MOTIVAZIONE: nella nostra provincia Palm, azienda produttrice di pallet in legno a Viadana, è da oltre vent’anni sinonimo di un modello d’impresa sostenibile. La sua produzione è organizzata in modo da garantire elevati standard tecnologici grazie all’ecodesign, che ne assicura efficienza, sostenibilità, tracciabilità e personalizzazione. E’ una B Corp ed è una Società Benefit, ma i riconoscimenti non si fermano qui: è stata selezionata da ALTIS – Graduate School Business & Society e KION Group, nominata da Forbes nelle Top 100 Eccellenze della Sostenibilità al Sustainability Award 2023 e ha ottenuto la Medaglia d’Oro nel rating internazionale di sostenibilità EcoVadis del 2023. Si tratta di una realtà mantovana che opera in modo responsabile, rigenerativo e inclusivo per l’uomo e l’ambiente.
Ha ritirato il premio l’amministratore delegato e presidente, Primo Barzoni