MANTOVA – “Intrecci” questo il filo conduttore dell’8°edizione del Food&Science Festival 2024 che si terrà dal 17 al 19 maggio. Questa mattina la presentazione a Palazzo San Sebastiano.
Mescolanze, ricombinazioni e contaminazioni determinano un continuo dialogo tra i saperi provocando accelerazioni, rallentamenti e deviazioni difficilmente prevedibili ma molto spesso positivi. È su questi fenomeni che riflette l’ottava edizione del Food&Science Festival, dedicata agli Intrecci, appunto, tra alimentazione, scienza, agricoltura, tecnologia, ambiente e salute. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, il Festival torna a dialogare con il proprio pubblico chiamando a raccolta scienziati, divulgatori, accademici ed esperti del panorama scientifico e culturale nazionale e internazionale per provare a immaginare il nostro futuro, a partire dal cibo.
“Al centro di questa tre giorni, come nelle passate edizioni – spiega Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – ci sono gli argomenti di attualità come i cambiamenti climatici, la situazione geopolitica, ma anche le politiche agricole europee, tutti temi che in questo particolare momento storico stanno dando non poche preoccupazioni al settore”.
Ecco allora incontri, dibattiti, ma anche laboratori, mostre, degustazioni, tour per la città coinvolgeranno famiglie, bambini ed esperti del settore in un viaggio che, partendo dall’attualità, attraverso la scienza, cerca di dare delle risposte.
Tra gli argomenti trattati non potranno mancare le conseguenze dell’emergenza climatica la discussione sulle politiche agricole, la memoria di una forte tradizione produttiva alla nuova era della digital transformation, il viaggio nelle trame che legano settore agroalimentare e indagine scientifica.
“Il Food&Science Festival” ormai è diventato appuntamento fisso che ci aiuta a riflettere su temi di attualità che fanno parte della nostra quotidianità, quindi ringrazio i promotori e gli organizzatori del Food & Science Festival per l’opportunità che ci offrono di trattare temi di grande attualità con esperti che sarà un piacere accogliere e ascoltare” – commenta Carlo Bottani, presidente della Provincia.
“Il Festival esce dai confini della nostra città, è ormai nazionale, ma è nato da Confagricoltura Mantova – spiega Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova – si parla di innovazione, di scienza, ma anche della nostra quotidianità perchè capire come viene prodotto il cibo che arriva sulle nostre tavole, affrontare gli argomenti dal punto di vista scientifico è importante. Da non dimenticare, in un territorio come il nostro, come la tradizione antica sappia anche essere protagonista di una rivoluzione tecnologia epocale come quella che siamo vivendo”.
Cambiamenti climatici protagonisti quindi di questa edizione, impossibile non fare un riferimento al tema dell’acqua ” Il tema di quest’anno, Intrecci, ci piace molto – commenta il presidente del Gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi – siamo a fianco di Confagricoltura e del Food&Science per promuovere un’alimento importantissimo, l’acqua, per questo nei nostri laboratori si parlerà del valore dell’acqua e del suo consumo responsabile”.
Informazioni e il programma completo su Food&Science 2024