Camera di Commercio, costituita la Consulta Territoriale: rafforzato il dialogo con il territorio

Il presidente della Consulta della Camera di Commercio Lorenzo Capelli

MANTOVA – Si è costituita oggi la Consulta Territoriale mantovana della Camera di Commercio. L’organismo, previsto dal nuovo statuto, nasce per rafforzare il dialogo tra l’ente camerale e il sistema economico e associativo del nostro territorio.
La Consulta, che sarà presieduta da Lorenzo Capelli, è uno strumento di confronto e supporto alle attività di indirizzo e programmazione della Camera di Commercio e ha l’obiettivo di ampliare la rappresentanza dei territori, favorendo un coinvolgimento più diretto delle forze economiche e sociali locali nelle scelte strategiche dell’ente.
A farne parte sono gli undici consiglieri camerali mantovani, insieme a: Elisa Rodighiero in rappresentanza di CNA; Francesca Chizzolini in rappresentanza di Confartigianato; Nicola Dal Dosso e Lamberto Manzoli in rappresentanza di Confcommercio; Emanuele Gollini in rappresentanza di Confcooperative; Davide Cornacchia in rappresentanza di Confesercenti; Alberto Cortesi e Daniele Sfulcini in rappresentanza di Confagricoltura; Stefano Bonisoli in rappresentanza di Confai; Fabio Viani e Daniele Ponselè in rappresentanza di Confindustria; Ferrari Francesco e Alessandra Tassini in rappresentanza di Confimi Apindustria.

“Siamo la prima delle tre province a dotarsi di questo organo territoriale – commenta Capelli – era un obiettivo che come consiglieri mantovani ci eravamo prefissati già dall’inizio, lo statuto lo prevedeva e quindi siamo riusciti a costituire questo comitato perchè riteniamo che sia fondamentale condividere anche con le altre associazioni di categoria non presenti all’interno del consiglio camerale gli obiettivi, le prospettive ascoltando e mettendo in atto anche i suggerimenti che possono arrivare anche da quel mondo. La nostra oggi è una grande soddisfazione e dal prossimo anno, finalmente piene poteri alla Camera di Commercio”.

Nei primi mesi del 2026 prenderanno avvio i primi incontri operativi, dedicati all’ascolto delle esigenze delle imprese e alla costruzione di proposte per lo sviluppo del territorio.
Con la costituzione della Consulta Territoriale, la Camera di Commercio di Mantova Cremona Pavia rafforza la propria presenza sul territorio mantovano e promuove una governance partecipata e vicina alle imprese.