Camion abbatte passaggio a livello a Castellucchio, Mn-Mi interrotta: ritardi e disagi per i pendolari

CASTELLUCCHIO – Camion tenta di attraversare il passaggio a livello di Castellucchio con le sbarre semi abbassate ma le abbatte e  poi scappa. L’incidente accaduto la notte scorsa, ha causato l’interruzione della tratta Mantova-Milano tanto che la normale circolazione da Mantova per Piadena è ripresa solo alle 8.30 di questa mattina. Questo ha causato diversi ritardi e non pochi disagi per i pendolari visto che il treno delle  6.07 da Mantova è partito alle 8.30 e quello delle 6.42 è stato cancellato. “Ed anche oggi, a causa di un guasto (esterno o ‘interno’ non importa), sta portando numerosi disagi ai pendolari della Mantova-Milano, come giovedì scorso, quando a causare i problemi era stata la caduta della linea aerea –  dicono dal Comitato pendolari linea Mantova Cremona Milano -. Regione Lombardia, l’assessore Claudia Terzi e Trenord non convocano più le riunioni di quadrante ”causa Covid” (le aziende si sono adoperate per lavorare in videoconferenza da marzo 2019, loro no?). Abbiamo richiesto a settembre un incontro per poter parlare con loro dei problemi che, comunque, nonostante il flusso di viaggiatori non sia ancora ripreso al 100%, permangono, ma non abbiamo ancora ricevuto risposte”.

Questo episodio, tra l’altro, capita all’indomani di un altro grave  fatto  accaduto sempre sulla tratta Milano-Mantova quando, sul treno partito da Milano alle 18.45,   da uno dei vagoni sono improvvisamente partite delle scintille. Treno quindi fermato alla stazione di Marcaria dopo però che già a quella di Bozzolo molti dei passeggeri, spaventati, erano scesi preferendo continuare il viaggio con altri mezzi di fortuna tra i quali anche taxi.

“Due episodi incresciosi, in effetti, che vanno a sommarsi a quelli che sempre più spesso accadono su questa tratta – ha dichiarato, Andrea Bertolini, dirigente della segreteria regionale Utp -. Per quanto riguarda quello accaduto ieri pomeriggio, si tratta di una scarsa manutenzione da parte dell’azienda che va, ovviamente, ad incidere sui mezzi. Invece rispetto all’episodio di questa mattina, quello che manca è la videosorveglianza nei pressi dei passaggi a livello, almeno di quelli più importanti. Un controllo potrebbe far intervenire nell’immediato i tecnici e che potrebbe aiutare a trovare il colpevole”