Campagna vaccinazione, da domani i cittadini lombardi potranno cambiare la data del richiamo

MILANO – Da domani tutti i cittadini lombardi potranno spostare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino. Potranno farlo una sola volta e con un anticipo di 7 giorni sulla data già fissata.

Da domani infatti, sul portale http://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it sarà a disposizione anche questa operazione. Per cambiare la data del secondo appuntamento, basterà quindi entrare nel portale con i dati della propria tessera sanitaria e scegliere un nuovo giorno.

La possibilità di cambiare l’appuntamento viene incontro a chi, soprattutto nei mesi estivi, non rinuncia alle vacanze durante le ferie. Non vi sarà un controllo sulla ragione per la quale si chiede il cambio di appuntamento ma il responsabile della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso ha tenuto a ribadire vi si faccia ricorso “solo nei casi necessari” e ovviamente per aggirare il problema dei richiami nel periodo di ferie: “Non c’è un criterio specifico, non chiediamo il certificato medico o il biglietto aereo, ci appelliamo al buon senso dei nostri cittadini — ha sottolineato l’ex capo della Protezione civile venerdì scorso in conferenza stampa — affinché questo eventuale spostamento si faccia solo per una ragione importante, solo nei casi necessari, per evitare di ingolfare il sistema e creare problemi nelle agende”. Insomma: solo in caso di effettivo bisogno “affinché non si abusi di questa possibilità“.

Si potrà cambiare non solo la data, ma anche l’orario e il luogo dove vaccinarsi. L’unica accortezza è quella che la nuova data deve comunque rientrare nel “range” previsto per il vaccino inoculato quindi non oltre i 42 giorni per Pfizer e Moderna.

L’operazione di spostamento data potrà essere effettuata una sola volta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here