Campitello, ritrovato vivo l’87enne: ha resistito per due notti al freddo in un fosso

CAMPITELLO (MARCARIA) – E’ stato ritrovato vivo verso le 11.20 di stamattina l’anziano 87enne scomparso lunedì sera a Campitello. Le ricerche sono iniziate alle 6 di questa mattina, in campo i Vigili del fuoco di Viadana, UCL di Mantova con specialisti TAS e elicottero “Drago 160” del reparto volo di Bologna che lo ha individuato lungo la strada 420 (via Montanara sud). L’87enne, soccorso da automedica e Croce Verde, è stato trasportato all’ospedale Poma e le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Marco Rossi, 87 anni, ex sarto, era uscito lunedì sera dicendo che sarebbe andato a comprare una gallina poco distante. Incamminatosi a piedi, però, forse è inciampato finendo in un fosso lungo la strada 420 (via Montanara sud). Contuso e dolorante, l’anziano non riusciva a risalire la sponda e ha passato due notti bloccato. Riparandosi con rovi e foglie è riuscito a scampare alle temperature notturne, che in questi giorni si stanno facendo più rigide. Nessuno era riuscito a vederlo, dato che era coperto dalla vegetazione. Provvidenziale il colpo d’occhio dei soccorritori in elicottero, che dall’alto hanno notato una borsa di plastica sporgere dal fossato e si sono insospettiti, direzionando le ricerche via terra e trovando l’uomo, spaventato e infreddolito, ma in condizioni tutto sommato buone.

“E’ stato un grande sollievo per tutta la comunità sapere che il nostro concittadino è stato trovato vivo – ha detto il sindaco Carlo Alberto Malatesta, che subito si era attivato per organizzare la macchina delle ricerche -, viste le temperature e la lunga assenza da casa”.

L’uomo era scomparso da lunedì sera nella zona di Campitello di Marcaria. Probabilmente era uscito di casa per fare la spesa o per effettuare delle commissioni, e conosce molto bene la zona. A dare l’allarme il figlio, preoccupato per non aver visto il genitore rientrare. Scattato il piano prefettizio per la ricerca: sono stati messi in campo UCL, protezione civile, una squadra di vigili del fuoco di Viadana, le unità cinofile da Pavia, altre unità da Milano, droni ed elicotteri da Bologna.