PORTO MANTOVANO – Approvato dalla Provincia lo schema di “Convenzione per la progettazione e realizzazione dell’intervento di ripristino idrodinamico di canali nelle Valli del Mincio a Rivalta e nel comune di Porto Mantovano”. L’obiettivo è concorrere al mantenimento di ecosistemi a elevato grado di naturalità e incrementare la biodiversità. Oltre che dall’ente con sede a Palazzo di Bagno, l’atto sarà sottoscritto dal Parco del Mincio. La Provincia impegnerà stanzierà 175.000 euro per eseguire il ripristino idrodinamico di porzioni di canale all’interno della Riserva mediante la pulizia dei canali e lo sfalcio/eradicazione della vegetazione infestante.
L’amministrazione provinciale dal 2016 aderisce al “Contratto di Fiume Mincio” che prevede una serie di azioni e progetti per dare concreta attuazione a un sistema di interventi integrati di riqualificazione insediativa del bacino finalizzati al miglioramento della qualità delle acque.
Tra gli interventi indicati nel “Programma d’azione” vi è anche la riattivazione delle “Valli del Mincio” con interventi di manutenzione idraulica di vie d’acqua dismesse per una fruizione sociale e scientifica e di collegamento idraulico tra più ambienti acquatici oggi disconnessi e parzializzati.