Cantieri e sostegno alle attività economiche: la Giunta Palazzi approva due bandi di ristoro

In foto una fase dei lavori in piazza Cavallotti

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato i criteri per l’emanazione di due bandi finalizzati all’erogazione di contributi a fondo perduto, a titolo di ristoro, a favore delle attività economiche penalizzate dalla presenza di cantieri di opere pubbliche sul territorio comunale.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di accompagnare gli interventi di riqualificazione urbana – necessari per migliorare sicurezza, accessibilità e qualità degli spazi pubblici – con misure concrete di sostegno per commercianti, artigiani e pubblici esercizi che subiscono disagi temporanei.

“I cantieri sono indispensabili per migliorare la città, renderla più sicura, accessibile e vivibile – ha detto l’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, ma non possono essere scaricati interamente su chi lavora ogni giorno nei quartieri e nel centro storico. Con questi due bandi vogliamo dare un segnale chiaro di attenzione e responsabilità: mentre investiamo sulla riqualificazione degli spazi pubblici, sosteniamo concretamente commercianti, artigiani e pubblici esercizi che affrontano disagi temporanei a beneficio dell’intera comunità. È un impegno di equilibrio tra sviluppo urbano e tutela del tessuto economico locale”.

BANDO PER LE ATTIVITA’ DI PIAZZA CAVALLOTTI
Il primo bando riguarda le attività economiche situate in piazza Cavallotti, interessata dal cantiere di riqualificazione che ha restituito alla città uno spazio centrale più ordinato, accessibile e sostenibile, anche attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Le modifiche temporanee alla viabilità e la riduzione della visibilità e dell’accessibilità delle attività hanno reso necessario un intervento specifico di ristoro. A tal fine il Comune di Mantova ha stanziato 17.625 euro, destinati all’erogazione di contributi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, nella misura massima di:
4.500 euro per i pubblici esercizi titolari di concessione di occupazione di suolo pubblico con tavoli e sedie;
3.000 euro per le attività commerciali di vicinato, le attività artigianali e i pubblici esercizi non titolari di concessione di suolo pubblico.
Qualora l’importo complessivo delle domande ammissibili superi le risorse disponibili, i fondi saranno ripartiti proporzionalmente tra gli aventi diritto.

BANDO PER CANTIERI DI LUNGA DURATA SUL TERRITORIO COMUNALE
Il secondo bando è rivolto alle attività economiche penalizzate dalla presenza di cantieri di opere pubbliche o di interesse pubblico di durata superiore a un anno, che comportino limitazioni significative alla circolazione veicolare e/o pedonale o all’accessibilità delle aree interessate, in questo caso il cantiere è quello di Porta Cerese.
Anche in questo caso il Comune di Mantova ha stanziato 17.625 euro, prevedendo un contributo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, nella misura massima di 3.000 euro per ciascuna impresa. Nel caso in cui le richieste ammissibili superino lo stanziamento, le risorse saranno ripartite in parti uguali tra gli aventi diritto.

BENEFICIARI E CONDIZIONI PER ACCEDERE AI BANDI
Per entrambi i bandi possono presentare domanda le micro e piccole imprese che:

• abbiano l’unità locale nelle aree interessate dai cantieri o in zone limitrofe;
• svolgano l’attività in locali ubicati al piano strada;
• risultino attive nei medesimi locali alla data di apertura del cantiere.
Sono ammissibili esclusivamente:
• attività commerciali di vicinato;
• attività artigianali;
• pubblici esercizi.

È ammessa una sola domanda di contributo per ciascuna impresa o per imprese diverse che esercitino l’attività negli stessi locali.
I contributi sono cumulabili con i benefici previsti dal vigente Regolamento comunale per l’attuazione di interventi a sostegno delle attività commerciali e artigianali ubicate in zone precluse al traffico per la realizzazione di opere pubbliche.

IL BANDO COMPLETO E TUTTE LE INFORMAZIONI
I bandi completi, con tutti i requisiti e le modalità di presentazione delle domande, saranno pubblicati sul sito del Comune di Mantova: http://www.comune.mantova.it