Capodanno, successo dei controlli coordinati predisposti dalla Prefettura

MANTOVA – Molto positivi i risultati dell’attività straordinaria di controllo del territorio promossa dalla Prefettura, in linea con le direttive del Ministro dell’Interno in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.

Particolare attenzione è stata rivolta da parte delle Forze di Polizia alle numerose iniziative organizzate in provincia.

Nel quadro degli interventi programmati a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, specifica azione è stata rivolta anche al concerto in piazza Sordello, al quale hanno partecipato oltre 8mila spettatori, secondo la capienza consentita e costantemente monitorata, con prefiltraggi.

Misure di controllo di sicurezza sono state implementate anche nelle piazze e zone limitrofe al concerto, oltre all’area dei laghi, dove dopo l’evento musicale si è svolto lo spettacolo pirotecnico, con grande partecipazione di pubblico.

Sinergica, secondo quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dei giorni precedenti – presieduto dal Prefetto Roberto Bolognesi, cui hanno partecipato il Questore Annarita Santantonio, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, Vincenzo Di Stefano, della Guardia di Finanza, Antonello Cefalo e dei Vigili del Fuoco, Francesco Martino, ed a cui hanno preso parte anche il Presidente della Provincia Carlo Bottani e il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi – è stata l’azione tra le forze della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il fattivo concorso della Polizia Locale. A tale fine è stata molto articolata la conseguente apposita ordinanza di servizio adottata dal Questore.

A loro volta, hanno svolto i servizi di competenza anche i Vigili del Fuoco, attivi pure sui laghi di Mantova con squadre nautiche. A completamento dei dispositivi di sicurezza, erano presenti nuclei di personale sanitario, supportati dai Volontari del soccorso, per eventuali necessità.

Per assicurare la piena corrispondenza alle esigenze di sicurezza, nei giorni precedenti hanno operato anche la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e la Commissione Tecnica Territoriale per le Sostanze Esplodenti, sotto la presidenza del Vice Prefetto Vicario Giorgio Spezzaferri e la partecipazione anche in questo caso della Questura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e di Tecnici della Regione Lombardia, dell’Ats Val Padana – Sezioni Igiene e Sanità Pubblica nonché Impiantistica e del Dipartimento Provinciale dell’ARPA.

Il Prefetto ha sottolineato come la metodologia di intervento sperimentata così con successo potrà essere utilmente impiegata in analoghe situazioni.