Un capotreno di 44 anni è stato accoltellato oggi intorno alle 13,30 sul treno regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busalla. È accaduto all’altezza di Rivarolo. Il capotreno è stato colpito durante la sua attività di controlleria, verifica dei biglietti.
Sul posto 118, Croce Rosa Rivarolese e i carabinieri. L’uomo è stato portato in codice rosso all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. I responsabili dell’accoltellamento sono stati individuati grazie alla descrizione fornita dai testimoni, sono due nordafricani.
Circolazione ferroviaria rallentata nel nodo di Genova in direzione Busalla, per consentire i rilievi dell’Autorità giudiziaria. Sin da subito, scrive in una nota Rfi, l’azienda sta seguendo l’evolversi della situazione e si è attivata per fornire al dipendente tutto il supporto necessario.
DOMANI SCIOPERO DEL PERSONALE FERROVIARIO
A seguito dell’accoltellamento è stato proclamato uno sciopero di 8 ore per domani, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all’accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo.
Lo hanno indetto i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti
BERTOLINI, UTP: “STORIA DI UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA”
“Purtroppo quanto avvenuto è storia di una tragedia annunciata. È impossibile per Ferrovie dello Stato fare fronte ad un sistema di continue provocazioni e aggressioni senza l’uso dello Stato. Ci appelliamo anche al Presidente della Repubblica Mattarella perché intervenga con vera severità contro un governo che continua a raccontare bugie, non è in grado di darci protezione, e sta stracciando la costituzione con assurde ed insignificanti leggi che proteggano le lobby dei sistemi forti e collaudati e non i cittadini inermi” dichiara Andrea Bertolini, dirigente della segreteria regionale Utp.
“Mi unisco a tutti i ferrovieri italiani in questo difficile momento garantendo loro solidarietà e supporto ad ogni azione che intendano intraprendere. Auguri veri e sinceri al giovane lavoratore aggredito” conclude Bertolini