MANTOVA – Con l’arrivo di tre nuovi agenti di Polizia Penitenziaria e di un commissario, che prenderà servizio al termine del tirocinio, la Casa Circondariale di Mantova potrà contare su un rafforzamento dell’organico. Si tratta di una delle assegnazioni previste dopo la conclusione del 185° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, che ha formato 2060 nuovi agenti destinati a diversi istituti penitenziari in tutta Italia.
L’iniziativa rientra nel piano del Governo Meloni per garantire maggiore sicurezza e legalità nelle carceri italiane, oltre che per migliorare le condizioni di lavoro del personale penitenziario. “Le tragiche politiche di abbandono volute dalla sinistra sono ormai un brutto ricordo lontano. Abbiamo promesso di migliorare la situazione lavorativa di chi opera nelle carceri: lo abbiamo fatto e continueremo a farlo, come con il prossimo 186° Corso Allievi da 3246 unità e con il concorso bandito a luglio di quest’anno per ulteriori 653 posti”, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.
Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti mantovani della maggioranza: “Queste nuove assunzioni – commentano la senatrice Paola Mancini e l’onorevole Carlo Maccari – sono un’altra prova concreta dell’inversione di rotta del Governo di Giorgia Meloni rispetto alla grave negligenza degli esecutivi precedenti in tema di politica penitenziaria. Le nuove assegnazioni daranno un valido supporto agli agenti oggi in servizio, spesso in difficoltà per gli onerosi carichi di lavoro. Ringraziamo il Sottosegretario Delmastro per il suo impegno costante verso la Polizia Penitenziaria e continueremo a lavorare al suo fianco per il bene del nostro territorio”.