CARLO BOTTANI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

A Curtatone Bottani conferma i quattro quinti della giunta. Entra Pignatti della Lega

MANTOVA – E’ Carlo Bottani il nuovo presidente della Provincia di Mantova: è lui a succedere a Beniamino Morselli. Il sindaco di Curtatone, espressione dell’area di centrodestra, ha battuto di circa 1500 “voti ponderati” lo sfidante Alberto Borsari, primo cittadino di Borgo Mantovano sostenuto invece dal centrosinistra. Bottani, con la sua elezione mette fine, dopo ben 24 anni, al governo ininterrotto dell’alleanza di centrosinistra. Era il 1997, infatti, quando Tiziana Gualtieri spodestò il leghista Davide Boni, che aveva governato per un solo mandato, dal 1993.
Bottani, 43 anni, bancario, sindaco di Curtatone dal 2015, ha vinto con 47.074 voti ponderati (voti  reali 404) contro i 45.610 (voti reali 345) conquistati da Borsari.
A fare la differenza a favore di Bottani sembrano essere stati soprattutto i Comuni della fascia tra i 10 e i 30 mila abitanti caratterizzati dalle schede di colore rosso (vedi tabella)

Il neopresidente della Provincia, non appena saputo il risultato, ha raggiunto la Sala Consiliare di Curtatone dove è stato festeggiato dai membri del suo staff elettorale.