Cartelle Imu agricola, Carra: “Le richieste errate stanno rientrando, aspettiamo convocazione Consulta”

PEGOGNAGA – Dopo le richieste arrivate a molti agricoltori per il pagamento dell’Imu agricola relativa all’anno 2016, (anche se la tassa è stata abolita nel 2015) sembra che qualcosa si stia muovendo, nonostante la Consulta non sia ancora stata convocata.

“Dopo quasi un mese dalla richiesta di convocazione urgente della Consulta Comunale per l’Agricoltura per affrontare un problema – commenta Marco Carra, componente della Consulta Comunale Agricola di Pegognaga – la Consulta non è stata ancora convocata, anche se apprendiamo da alcuni imprenditori agricoli che le errate richieste di pagamento si starebbero ritirando, senza alcun aggravio dei costi per le imprese agricole”.

“Se così fosse – prosegue Carra – sarebbe un fatto positivo, merito di imprenditori agricoli e Associazioni di Categoria che si sono battuti per eliminare questa enorme inefficienza. Auspicando che ciò non accada più e che l’Amministrazione vigili di più e meglio le società incaricate al recupero di imposte e tributi, tenuto conto che queste ultime hanno una rilevante parte del compenso quale percentuale di quanto riescono a riscuotere da famiglie ed imprese, ci auguriamo che, prima o poi, venga ufficializzato il percorso seguito attraverso una specifica riunione della Consulta Comunale per l’Agricoltura. In quest’ultimo ambito, restiamo in fiduciosa attesa della convocazione della Consulta Comunale Agricola. L’ultima volta è stata convocata nel maggio ‘21 ossia nove mesi fa, un tempo troppo lungo per pensare che l’agricoltura sia una priorità per questa Amministrazione” – conclude Carra.