Casa del Sole, domenica 50ª Festa degli Amici: stand gastronomici, tour e tante novità

CURTATONE – Ultimi giorni di estate ed è già tempo di segnarsi una data importante: domenica 29 settembre. Evento atteso con trepidazione da tutti coloro che hanno vissuto e condiviso esperienze indimenticabili presso la Casa del Sole di San Silvestro, si preannuncia come un traguardo straordinario: la 50esima edizione della Festa degli Amici non rappresenta solo un momento di celebrazione, ma è un’occasione per riunire generazioni di “abitanti” di una realtà che dal 1966 ha contribuito a scrivere storie di vita uniche e vere.

UN APPUNTAMENTO FISSO NEL CUORE DI UNA COMUNITÀ CHE HA RAPPRESENTATO UN PORTO SICURO

La Casa del Sole, dal suo inizio, ha rappresentato un porto sicuro per ragazzi e adulti con esigenze e abilità particolari, creando un ambiente familiare perché tutti si sentissero accolti e sostenuti. La Festa degli Amici è diventata un appuntamento fisso nel cuore della comunità, un momento in cui le storie di ieri e di oggi si intrecciano in un’unica grande narrazione. È il momento per rivedere coloro che hanno vissuto questi ambienti e per raccontare le proprie esperienze, ma è anche un’opportunità per conoscere i progetti, le prospettive e le passioni dei ragazzi di oggi.

LA FESTA PARTIRÀ CON LA MESSA ALLE 16, POI TOUR GUIDATI E LABORATORI INTERATTIVI

La Festa parte già nel pomeriggio e inizierà con la Santa Messa alle ore 16, momento di riflessione e spiritualità in cui gli “abitanti”, educatori, volontari, amici e benefattori potranno riunirsi per rendere grazie per i tanti anni di servizio e dedizione. Successivamente, si apriranno le porte di una Casa che è stata testimone di crescita collettiva. Il programma prevede tour guidati della struttura, una possibilità unica per rivedere gli spazi educativi e terapeutici e scoprire le novità che Casa del Sole ha da offrire. I laboratori interattivi saranno un’occasione per gli ospiti di cimentarsi in attività creative, stimolando abilità e talenti, e sperimentando concretamente momenti di vita quotidiana.

INAUGURAZIONE CENTRO PER ADULTI: SPAZIO PENSATO PER GARANTIRE MIGLIOR SUPPORTO AI PIÙ GRANDI. NUOVO PROGETTO PER IL MANEGGIO

Un’importante novità di quest’anno è l’inaugurazione del nuovo Centro per Adulti di Casa del Sole. Questo spazio è stato pensato per garantire un miglior supporto e opportunità ai cittadini più grandi, un riconoscimento alle loro esigenze e un modo per continuare a costruire un futuro di inclusione e crescita. Il Centro si pone come un punto di riferimento per attività di socializzazione, consolidamento di autonomie e ricerca del benessere, ampliando l’offerta di servizi della sede di San Silvestro di Casa del Sole. Inoltre, verrà presentato un nuovo progetto riguardante il maneggio, la cui fruibilità tornerà ad estendersi al territorio mantovano, e gli interventi di Pet therapy. Questo progetto non solo permetterà di estendere i benefici dell’equitazione terapeutica ad una maggior numero di utenti della Casa del Sole, ma offrirà anche la possibilità di coinvolgere altri bambini in un’attività che, oltre ad efficaci percorsi educativi e riabilitativi, promuove l’amore per la natura e gli animali.

GRANDE NOVITÀ GLI STAND GASATRONOMICI: GIROPIZZA E RISOTTO

Tahar Ben Jelloun si chiedeva: “cosa c’è di più bello di una riunione di amici veri intorno a una buona tavola?” Cercheremo insieme una risposta con la grande novità 2024. Gli stand gastronomici saranno uno dei punti focali della festa, con un’offerta imperdibile di Giropizza All You Can Eat, fino ad esaurimento scorte. E chi può resistere a un buon risotto mantovano, preparato con ingredienti freschi e locali? La tradizione gastronomica rappresenta un ponte fra le generazioni, e gustare piatti tipici insieme è un modo per mantenere vive le tradizioni e le memorie.

NON MANCHERANNO MUSICA E DIVERTIMENTO

Non potevano mancare la musica e l’intrattenimento: la festa si riempirà di melodie e ritmi che accompagneranno i visitatori durante l’intera giornata. La musica ha la straordinaria capacità di mettere insieme le persone, di evocare ricordi e di creare un’atmosfera festosa. Annunciati anche ospiti a sorpresa, mattoncini fondamentali della Casa del Sole. La 50esima edizione della Festa degli Amici è un’opportunità preziosa per riconnettere i legami tra coloro che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parte della storia della Casa del Sole. Ogni partecipante porterà con sé un pezzo di questa storia, un mattone fondamentale, un ricordo di un sorriso, un abbraccio, un’attività condivisa. Sarà l’occasione per rivivere momenti felici, ma anche per rendere omaggio a quelli che non ci sono più, portando avanti il loro ricordo e il loro messaggio. È un invito a celebrare non solo la storia di una Casa, ma anche la storia di tutte le persone che la abitano e che continuano a contribuire a una realtà inclusiva e calorosa. Domenica dunque una giornata indimenticabile, ricca di emozioni, sorrisi e condivisione, per testimoniare insieme il potere dell’amicizia e della comunità.