Casalmoro, fulmine si abbatte sul campanile del Santuario della Madonna del Dosso

CASALMORO – Paura oggi nel primo pomeriggio a Casalmoro dove un fulmine si è abbattuto sul campanile del Santuario della Madonna del Dosso in via valle Maria. Erano circa le 14 quando sul paese dell’Alto Mantovano si stava abbattendo un violento temporale accompagnato da molti fulimini. Uno di questi è andato ad abbattersi proprio sul campanile della chiesa accompagnato da un forte boato.
I vigili del fuoco sono subito accorsi con una autopompa dal distaccamento di Castiglione delle Stiviere, e con autoscala e Funzionario da Mantova, per effettuare una verifica statica.
In seguito al sopralluogo sono stati rimossi gli elementi i calcinacci pericolanti e gli altri elementi a rischio di caduta che si sono danneggiati e la zona sottostante è stata interdetta al passaggio fino alla messa in sicurezza dell’area.
Non appena informato del fatto si è subito attivato anche il Direttore dell’Ufficio tecnico della Diocesi di Mantova Alessandro Campera che si è confrontato con il Parroco, i Vigili del fuoco e con la Soprintendenza e dichiara: “Non ci sono pericoli strutturali ma per capire quale sia l’esatta entità dei danni dovremo procedere a un sopralluogo nei prossimi giorni insieme ai tecnici”.