CASALOLDO – Approvazione in linea tecnica del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica della riqualificazione dell’incrocio tra la Strada Provinciale 1 e la SP 8 a Casaloldo con il posizionamento di un impianto semaforico con dispositivi di rilevazione infrazioni semaforiche su tre punti.
Nel centro abitato di Casaloldo, lungo la SP 1 “Asolana” è presente un’intersezione in cui afferiscono la SP 8 “Casaloldo-Pozzolengo” e la strada comunale “Via Europa unita”.
L’innesto della SP 8 sulla Provinciale 1 presenta la classica geometria di un’intersezione a T, costituita da un’isola a goccia centrale e due isole direzionali triangolari, con diritto di precedenza sulla S.P. 1.
In prossimità dell’incrocio il flusso di traffico risulta molto elevato (con un traffico medio giornaliero di circa 10.000 veicoli), e negli ultimi anni il rischio di incidenti è aumentato.
A causa dell’intenso traffico, sono poco sicuri i diversi attraversamenti pedonali che si trovano in prossimità dell’incrocio. Per questo il Comune di Casaloldo con la Provincia di Mantova, dopo diversi sopralluoghi e tavoli tecnici hanno deciso di riqualificare l’intersezione con un impianto semaforico, che andrà a regolarizzare il flusso veicolare: verrà ridotta la velocità di percorrenza e si otterranno maggiore sicurezza sia per l’attraversamento veicolare che pedonale. Pertanto si procederà con la riqualificazione, in prossimità e sull’incrocio, del sedime stradale e con il posizionamento di un impianto semaforico con dispositivi di rilevazione infrazioni semaforiche su tre punti. Il costo stimato dell’intervento è di 180 mila euro che sarà così finanziato: per 105.000 euro dal Comune di Casaloldo e per 75 mila dalla Provincia con fondi ricavati dalle sanzioni per violazione al Codice della Strada recuperati con dispositivi presenti nel territorio di Casaloldo.