Cascina in fiamme a Montanara: due Vigili del Fuoco hanno avuto un collasso da calore. Distrutto il fienile e gli attrezzi

MONTANARA – Incendio oggi intorno alle 12,30 a Montanara in una cascina prospicente la strada Sabbionetana: si tratta di Corte Rasori che ospita l’agriturismo Prato Lamberto dove è andata a fuoco una barchessa che conteneva centinaia di balle di fieno quadrate andate complteamente in fumo. Le fiamme, che hanno intaccato anche alcuni attrezzi agricoli, hanno presto raggiunto il tetto dell’edificio, distruggendolo completamente.
Sul posto sono accorse quattro squadre dei Vigili del Fuoco dalla sede centrale di viale Risorgimento ed una squadra dal distaccamento di Viadana con due autopompe, due autobotti ed un’autoscala. Anche gli agenti della Polizia Locale di Curtatone sono subito accorsi sul posto.
Il calore scatenato dall’incendio si è sommato a quello di una giornata già dalle temperature roventi. Due Vigili del Fuoco ad un certo punto si sono sentiti male. Entrambi, a causa del gran caldo, hanno accusato dei leggeri collassi. E’ stato così allertato il 118 arrivato sul posto con le ambulanze. I Vigili del fuoco si sono ripresi nel giro di poco, i sanitari hanno controllato loro tutti i parametri vitali che sono risultati regolari.
Nel pomeriggio, visto che l’incendio non era ancora domato, le due squadre dei Vigili accorse al momento dello scoppio del rogo con dodici uomini sono state sostituite.
Praticamente certo che le operazioni andranno avanti anche durante tutta la notte.
Le cause dell’incendio sono tutt’ora in fase di accertamento. Sembrerebbe essere escluso il dolo e non convinverebbe molto nemmeno l’ipotesi dell’autocombustione. Più probabile una causa accidentale come una scintilla partita da qualche mezzo agricolo surriscaldatosi.
A dare l’allarme è stato il proprietario. Le fiamme non hanno intaccato gli altri edifici della corte agricola. Altissima la colonna di fumo che si è levata nel cielo rimasta visibile per tutto il pomeriggio da parecchi chilometri di distanza.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO