Cash dog delle Fiamme Gialle scova 160mila euro nel furgone. Denunciato un 45enne mantovano

VIPITENO – Un 45enne straniero residente nell’Alto Mantovano è stato denunciato per essere stato trovato in possesso di 160mila euro in contanti.
A scovare i soldi è stato Jumpa, un esemplare di pastore tedesco in forza al Gruppo Bolzano, addestrato proprio al fine di scovare denaro occultato all’interno di doppi fondi.

Era già sera quando ieri, nell’ambito di un dispositivo di controllo economico per il contrasto dei traffici illeciti in ingresso sul territorio nazionale, la pattuglia della Guardia di Finanza di Bressanone, alla barriera di Vipiteno, ha intimato l’alt ad un furgone, condotto da uno straniero, regolarmente residente in provincia di Mantova, per verificare la regolarità di eventuali trasporti di merce.

Il controllo del mezzo da parte del cash dog ha rivelato l’esistenza di un’intercapedine, ricavata nella scocca del furgone, all’interno della quale il suo conduttore ha rinvenuto 13 buste da lettera e 2 pacchetti di carta, che contenevano un’ingente somma di denaro, 160mila euro per la previsione, in banconote di vario taglio.

Il 45enne, che stava rientrando dalla Germania, si è giustificato dicendo che era andato a vendere  manicaretti tipici della sua terra d’origine e non sapeva nulla della presenza delle banconote, arrivando addirittura ad ipotizzare che qualche “malintenzionato” le aveva nascoste all’interno del furgone, a sua insaputa, mentre riposava all’interno di un’area di sosta in Tirolo. Le sue giustificazioni non sono servite ad evitargli il sequestro del denaro e la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Comments are closed.