Castel d’Ario, il Riso Nuvola con i porcini vince la “Spiga d’oro”

CASTEL D’ARIO – E’ il “Riso Nuvola” di Castel d’Ario con il risotto ai funghi porcini il vincitore del 13° del Festival del riso e si aggiudica la “Spiga d’Oro”.
Ieri sera si è svolta la serata conclusiva che per quattro giorni ha visto alternarsi altrettante giurie formate da amministratori, giornalisti, ristoratori e sponsor che hanno degustato i vari tipi di risotti in gara decretando il vincitore.
Nove i risotti concorrenti che sono stati estratti tra le 15 domande di partecipazione pervenute alla Pro Loco. I premi sono stati consegnati dal sindaco Daniela Castro e dal presidente della Pro Loco Andrea Zuliani.
Sul podio sono saliti anche il risotto col Pèsin De.Co. proposto dalla Pro Loco di Sorgà che si è aggiudicato pure il premio della critica (superando di pochissimo il riso agli agrumi e taleggio dell’associazione “Aiutiamoli a vivere” di Castel d’Ario) e quello con le mele, asiago e speck cucinato dalla trattoria Vecchio Borgo di Castelbelforte.
Con la serata di ieri va in archivio la Fiera d’Agosto 2025 che si conclude con un bilancio più che positivo nonostante le incognite meteo che avevano creato qualche preoccupazione alla vigilia dell’evento.
Soddisfatti gli organizzatori “Il buon esito della manifestazione – ha commentato Gianpaolo Turazza, vice presidente della Pro Loco – conferma la bontà del progetto, la serata finale con le premiazioni, l’esibizione delle Larry Band, maxi tombola e spettacolo pirotecnico hanno gremito piazza e vie limitrofe con numeri in linea se non addirittura superiori rispetto alla scorsa edizione”.
“Lavoro di squadra che ha fatto la differenza facendo apprezzare l’evento anche fuori dai confini provinciali” ha detto il primo cittadino, Daniela Castro.