Castellaro Lagusello dice addio all’isolamento digitale e telefonico con la rete di wi-fi pubblico di Mynet

CASTELLARO LAGUSELLO (MONZAMBANO)-Castellaro Lagusello, perla delle colline moreniche, da anni sia nel sodalizio dei Borghi più Belli d’Italia che in quello delle Bandiere Arancioni, e Patrimonio Mondiale dell’Umanità con il suo sito archeologico di Fondo Tacoli, da tempo immemore si porta dietro un problema non da poco: la scarsa copertura degli operatori telefonici con la conseguenza che spesso telefonare con il proprio cellulare diventa difficile, se non impossibile. Ed è questo solo uno dei tanti benefici che porterà la nuova rete wi-fi pubblica e gratuita fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata dall’azienda di telecomunicazioni Mynet.

Stamani a Villa Arrighi di Castellaro sono stati presentati i lavori, conclusi a inizio giugno, con un intervento lampo ad impatto minimo, di estensione della rete in fibra ottica che serve i nuovi sei punti wi-fi, alimentati ciascuno da 1 Giga di banda (collocati in
piazza Generale Orlandi, Via Castello, in coincidenza dell’intersezione tra via Lazzareto e via Bastiglia, ai giardini e nell’area adiacente all’edicola votiva, nell’area Borgo Antico, nel piazzale esterno di Villa Arrighi). Ognuno dei sei punti può gestire la connessione contemporanea di 512 utenti per un potenziale totale di 3 mila persone connesse.
Oltre a consentire l’intera copertura del centro storico con la fibra, l’iniziativa consente di sviluppare, in futuro, ulteriori servizi “smart”, quali videosorveglianza, centraline ambientali e presidi di ultima generazione.
“Con il nuovo wi-fi pubblico mettiamo la parola fine ad un problema che si trascina da anni – spiega il sindaco di Monzambano Giorgio Cappa affiancato dalla vice Lorena Foroni  – nella frazione di Castellaro, infatti, la copertura degli operatori di telefonia è pressoché inesistente, con una connettività inaffidabile e discontinua che arreca significativi disagi ai 400 residenti e ai tantissimi turisti, circa 600 visitatori ogni sabato e ogni domenica, di cui la maggior parte stranieri, che affollano il borgo.  Inoltre la mancanza di linea non ha reso finora affidabile l’utilizzo dei pos in occasioni di eventi e manifestazioni, costringendoci ad installare punti wi-fi temporanei a servizio degli stand . Da oggi, il problema è risolto e siamo in grado di offrire una accoglienza di qualità”.
Gli fa eco il direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni che spiega: “Abbiamo preso l’occasione di questo sprone del Comune e abbiamo realizzato una rete wi-fi molto puntuale,

Giovanni Zorzoni e Giorgio Intonti

che copre tutto il territorio e che ha una triplice funzionalità: porta la fibra ottica più vicina a quei punti utilizzati anche per la videosorveglianza del territorio, offre un wi-fi pubblico a tutti coloro che vengono per le numerose manifestazioni e anche ai numerosi turisti e infine dà la possibilità di creare delle reti wi-fi specifiche, ad esempio per gli espositori a cui viene così garantita una continuità di servizio per le casse o i pos”

“Ognuno dei 6 access point, cui possono connettersi contemporaneamente fino a 512 utenti, per un totale potenziale di oltre 3000 persone, fornisce connettività con velocità in upload e download di 10 megabit per secondo – spiega Davide Zavanella, responsabile dell’Area Smart City di Mynet – Tale limite di banda, previsto proprio per evitare che qualcuno ne possa approfittare a scapito di altri potenziali utenti, permette
comunque, per dare l’idea, di fare dirette in alta risoluzione o la visualizzazione in streaming di una partita o un film in HD. Siamo orgogliosi di aver contribuito ad accrescere i servizi a disposizione della comunità e dei suoi visitatori.

La presenza di Mynet, stamani rappresentata a Castellaro anche dal direttore commerciale Giorgio Intonti, non è nuova nel vorgo collinare. Anche quest’anno, infatti, l’azienda ha garantito la propria sponsorship tecnica al Festival di Astronomia, svoltosi a giugno scorso, portando connettività ai vari punti della manifestazione.