CASTELLARO LAGUSELLO (MONZAMBANO) – Un cucciolo di lupo è stato ritrovato morto nella serata di ieri, lunedì 28 luglio, a Castellaro Lagusello. A segnalare la presenza dell’animale privo di vita sono stati alcuni cittadini, che hanno allertato la Polizia Provinciale di Mantova, intervenuta con il coordinamento del Comandante Cristiano Colli. Le ricerche, condotte in collaborazione con i Carabinieri Forestali e supportate anche dalla vigilanza volontaria, hanno portato al ritrovamento dell’animale in una zona rurale del territorio. Si trattava di una femmina di lupo di circa tre mesi, del peso di circa cinque chilogrammi.
Secondo quanto previsto dai protocolli regionali, è stata immediatamente attivata la procedura per il prelievo e l’analisi della carcassa, che comprende l’esame esterno, il rilievo delle misure biometriche e la successiva consegna all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) per gli approfondimenti clinici e genetici. Da un primo esame visivo, il giovane esemplare appariva in cattivo stato di nutrizione, ma non presentava ferite né segni evidenti di bracconaggio. A scopo precauzionale è stata fatta intervenire un’unità cinofila specializzata per verificare la possibile presenza di bocconi avvelenati nell’area, ma le ispezioni hanno dato esito negativo.
La carcassa verrà ora sottoposta a ulteriori esami per determinare con certezza la causa del decesso e per effettuare il campionamento genetico, utile ai fini del monitoraggio della popolazione di lupi in Lombardia.