Castiglione, 23enne tenta la razzia ma sveglia i padroni di casa: arrestato dai carabinieri

CASTIGLIONE – Beccato a rubare in un’abitazione di Castiglione: ieri i carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato un 23enne dell’Alto Mantovano, già noto per fatti analoghi. Dopo aver atteso che il proprietario uscisse di casa, approfittando della chiusura rallentata del cancello automatico, il giovane era penetrato nel giardino della villetta e così facilmente era entrato nell’abitazione. Dopo aver messo a soqquadro le stanze al piano terra, si è diretto nelle camere da letto poste al primo piano, dove dormivano altri familiari, tra cui dei minori, rovistando tra i mobili. Svegliati di soprassalto dalla presenza del ladro, i presenti hanno prontamente dato l’allarme al 112, mettendo in fuga l’aspirante Arsenio Lupin.
Giunti in pochi minuti, i militari di via Torquato Tasso, già impegnati quotidianamente in attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno individuato il ladro, che nel frattempo aveva trovato rifugio in una dependance adiacente all’abitazione, assicurandolo alla giustizia e recuperando la refurtiva di cui si era appropriato, riconsegnandola alle vittime.
Arrestato condotto per giudizio direttissimo del Gip presso il Tribunale di Mantova, che ha frattanto convalidato l’arresto, con successiva condanna a mesi 20 di reclusione, pena sospesa, subordinata a lavori di pubblica utilità per la durata di mesi 6, così come richiesto dalla dipendente Procura della Repubblica.