Castiglione: arrivano i fondi per le attività economiche colpite dalla pandemia

CASTIGLIOEN DELLE STIVIERE – La Giunta comunale ieri ha approvato i criteri di accesso al contributo economico straordinario a sostegno delle attività economiche in difficoltà a causa della pandemia da Covid-19.

Si tratta di un contributo economico a fondo perduto di cui potranno beneficiare le imprese operanti sul territorio comunale, ovvero che qui ne hanno la sede legale, quella operativa o anche un’unità locale operativa. Deve trattarsi di aziende a cui sia stata sospesa l’attività a causa del Covid o che, comunque, abbiano subìto una significativa riduzione del fatturato nell’anno 2020, rispetto all’anno 2019 (misure particolari sono previste per chi ha avviato la propria attività nel corso dell’anno 2019 o, addirittura, nel 2020). Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad € 120.000,00 e l’importo massimo assegnabile ad ogni richiedente è stato fissato in € 1.000,00.

“L’emergenza epidemiologica da Covid-19 e i conseguenti provvedimenti statali e regionali volti al contenimento dell’epidemia – spiegano il sindaco Enrico Volpi e l’assessore Mariagrazia Margonari – hanno comportato ingenti difficoltà per alcune attività d’impresa, costrette a sospendere l’attività o, comunque, a subìre un notevole calo del fatturato, con evidenti e talvolta gravi conseguenze. Speriamo che questo contributo possa fornire un po’ di ossigeno a chi ne ha bisogno, magari contribuendo al pagamento della TARI di prossima scadenza”.

Nei prossimi giorni, sul sito internet istituzionale, www.comune.castiglione.mn.it, verrà pubblicato l’avviso pubblico contenente i requisiti di ammissibilità per l’accesso al contributo, nonché le modalità e le tempistiche di presentazione delle domande. Naturalmente tutte le informazioni verranno pubblicate anche sul canale Telegram dell’Amministrazione, a cui si ricorda di iscriversi per essere sempre aggiornati su tutte le informazioni più importanti di specifico interesse per tutta la comunità locale.