CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Riprendono le attività formative per potenziare la rete di prima emergenza e di protezione dei cittadini. I corsi, che si svolgeranno il 16 e il 23 novembre presso la sala Consiglio del Comune di Castiglione delle Stiviere, sono tenuti da esperti formatori e rivolti alle associazioni, alle società, gruppi sportivi, istituti scolastici e al personale comunale.
I corsi, base e di aggiornamento, sono stati organizzati dal Comune al fine di promuovere la cultura del primo soccorso in situazioni emergenziali, apprendere l’uso di altri dispositivi salva vita che, in caso di arresto cardiocircolatorio, sono indispensabili per salvare la vita delle persone.
Durante le lezioni saranno fornite le necessarie istruzioni per l’uso dei defibrillatori semi automatici (DAE). Alla parte teorica seguirà quella pratica su manichini per sperimentare direttamente quanto appreso.
“Siamo molto soddisfatti dell’adesione che il corso ha ottenuto dalle associazioni cittadine con più di 50 iscritti. L’obiettivo è creare un comune “cardio-protetto” attraverso le postazioni fisse DAE e di pari passo attraverso la formazione di più persone capaci di utilizzarlo per salvare vite” – ha spiegato il sindaco Enrico Volpi.