CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Dal prossimo 18 dicembre, il nuovo servizio del Comune di Castiglione “Sportello Cittadinanza Digitale”, sarà attivo presso la sua sede di Palazzo Pastore, in Via Ascoli 31.
Dopo il periodo di organizzazione e formazione del personale volontario che lo gestirà, lo Sportello sarà pronto ad affiancare e supportare tutte le cittadine e cittadini aloisiani che ne avranno bisogno nel conoscere e usufruire di tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Dall’accesso e utilizzo dell’Anagrafe nazionale, dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, della Certificazione on line attraverso il sito comunale http://www.comune.castiglione.mn.it mediante le tecnologie di autenticazione SPID e CIE, il personale dello Sportello sarà a disposizione attraverso una preventiva prenotazione telefonica (Tel. 0376.639297) nei giorni di apertura della sede.
“Con il nuovo ‘Sportello Cittadinanza Digitale’ vogliamo fare del nostro Comune uno dei più accessibili, non solo in termini di offerta ma anche di cancellazione delle cosiddette barriere digitali che limitano il pieno utilizzo delle grandi opportunità offerte dalla rete”, sottolinea Enrico Volpi, sindaco di Castiglione delle Stiviere, che conclude: “nella nostra società, sempre più caratterizzata dalla tecnologia di rete per quel che riguarda servizi e opportunità, non si può pensare che una parte della nostra Comunità resti ai margini se non tagliata fuori a causa del cosiddetto ‘digital divide’. Per questo il nuovo ‘Sportello’, pur se pensato per tutti, è soprattutto dedicato ai più anziani, troppo spesso in difficoltà con questo genere di pratiche”.