Castiglione delle Stiviere, domani giornata in ricordo di Ugo Dallò

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Giornata dedicata alla figura storica di Ugo Dallò che ha dato il suo nome alla piazza principale, quella che si terrà domani.  Organizzata da Anpi Alto Mantovano, prevede due eventi che vedranno la presenza dei nipoti di Dallò.
Il primo, alle ore 10.00, si svolgerà all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Francesco Gonzaga, dove narreranno agli studenti alcuni episodi della vita del loro nonno.
Il secondo incontro, invece, si svolgerà alle ore 15.00 nella sala della biblioteca Sigurtà di palazzo Pastore, dove, seguendo il filo rosso dell’epopea storica della famiglia Dallò, racconteranno di come i semi di antifascismo piantati nella storia da questo grande uomo siano germogliati dando vita a una lotta senza tregua contro il fascismo e, dopo l’8 settembre 1943, contro l’occupazione tedesca e contro i repubblichini di Salò. I nipoti parleranno quindi del socialista Ugo Dallò, del suo autentico antifascismo, del suo lascito etico, che ha marcato fortemente l’esistenza dell’intera stirpe sfociando in antifascismo attivo e resistente negli anni dell’occupazione nazifascista.
L’evento è gratuito ad ingresso libero.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here