CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Dal 21 ottobre i cittadini di Castiglione delle Stiviere avranno a disposizione un nuovo sportello Inps operativo all’interno del Municipio. Si tratta di un servizio diretto dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, pensato per semplificare l’accesso alle prestazioni e ridurre i disagi legati agli spostamenti verso sedi distanti. Lo sportello troverà posto al piano terra del Comune, accanto agli uffici del servizio sociale, e sarà attivo tre giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì. Sarà accessibile solo su prenotazione.
A esprimere soddisfazione per l’iniziativa è il Sindaco Enrico Volpi, che sottolinea l’importanza del nuovo servizio: “Siamo molto lieti di poter garantire ai nostri cittadini uno sportello fisico nella nostra città. Oggi sono molti i Comuni italiani che non hanno un ufficio INPS nel proprio territorio e i loro cittadini sono sottoposti a disagi logistici e operativi. Per questo siamo davvero soddisfatti della collaborazione con INPS e riteniamo sia un ottimo risultato per i Castiglionesi”.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite diversi canali: il contact center INPS (803164 da rete fissa o 06 164164 da cellulare), l’app INPS Mobile (sezione “sportelli di sede”), il sito www.inps.it nella sezione “Sedi INPS” o tramite l’area riservata “MyINPS”. È inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo dedicato: prenotazioni.castiglionedellestiviere@inps.it. Per la richiesta della Certificazione Unica si potrà utilizzare anche la PEC scrivendo a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.
Per raggiungere lo sportello i cittadini potranno parcheggiare dietro al Comune, nei pressi del Duomo o presso il parcheggio del Castello, accedendo poi da via Ordanino. L’ingresso sarà quello principale del Municipio, in via Cesare Battisti 4, dove saranno predisposte indicazioni e segnaletica interna per facilitare l’accesso.