Castiglione e Solferino abbracciano il presidente della Repubblica Mattarella

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE/SOLFERINO – E’ il gran giorno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Castiglione delle Stiviere e Solferino lo aspettano per celebrare con lui i 160 anni della Croce Rossa Italiana.

Il Capo dello Stato atterrerà in aereo a Montichiari nel tardo pomeriggio e poi raggiungerà Castiglione in elicottero. Qui visiterà ilMuseo della Croce Rossa accompagnato dal presidente nazionale della Cri Rosario Valastro, dal sindaco Enrico Volpi e da altri rappresentanti istituzionali.

Mattarella raggiungerà poi Solferino dove si svolgerà la tradizionale fiaccolata della Croce Rossa, quella che da ormai molti anni celebra l’idea del Movimento e che illuminerà le stesse strade percorse dalle donne e dagli uomini che nel 1864 prestarono soccorso ai feriti dell’omonima battaglia. E quest’anno ci sarà una fiaccola in più – la prima – che sarà accesa proprio dal presidente Mattarella dopo che lui e il presidente della Croce Rossa Valastro saranno saliti sul palco per un saluto.
Poi Mattarella partirà di nuovo in elicottero per Montichiari e da qui si imbarcherà in aereo.