CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “Siamo convinti che il mercato settimanale debba tornare ad essere la piazza commerciale della Città per rafforzare l’idea di centro storico come luogo vivo e in grado di determinare un rapporto virtuoso e fruttuoso tra pubblici esercizi e commercio ambulante”. Sintetizza così Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione d/S, la decisione dell’Amministrazione di sostenere e rilanciare il mercato di strada del sabato.
Giovanni Grasso, Assessore alle attività produttive sottolinea: ”negli ultimi anni si è registrata una progressiva diminuzione del numero degli operatori del mercato che rende l’area occupata non omogenea e poco funzionale.
Per questo abbiamo ritenuto di sperimentare, a partire dal prossimo sabato 23 dicembre, per almeno un anno, lo scorrimento in direzione di piazza Ugo Dallò dei concessionari dei posteggi ubicati in via Garibaldi, fino ad occupare tutti gli attuali posti vacanti, in pratica un compattamento del mercato che permetterà di lasciare libera la prima parte della strada.
Lo scorrimento migliorerà la viabilità delle aree di circolazione del centro e assicurerà la fruibilità del parcheggio pubblico in zona Castello accedendovi da via Garibaldi.
I banchi di piazza Ugo Dallò, inoltre, verranno posizionati all’esterno della zona pedonale concessa agli esercizi pubblici come dehors, consentendo anche al sabato di poter godere di uno spazio per la socialità in piazza. Questa soluzione migliorerà e ottimizzerà anche le necessità di spostamenti in occasioni di eventi pubblici”.
E conclude: “la sperimentazione è il frutto anche di un confronto con i titolari dei posteggi interessati, che hanno espresso il loro consenso a larghissima maggioranza, in occasione di un sondaggio effettuato da ConfesercentiANVA di Mantova il giorno 11 dicembre 2023, a cui va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione”.