CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nel 42° giorno di cammino la Fiamma Olimpica è arrivata a Castiglione delle Stivere dove ad accoglierla c’era un tedoforo di eccellenza: il presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Valastro, che questa mattina è partito da Castiglione delle Stiviere per un tratto di strada che porterà alle olimpiadi di Milano e Cortina, in rappresentanza di tutta la Cri Italiana.
Alla presenza di diversi presidenti regionali ed autorità tra cui il sindaco di Castiglione, Enrico Volpi e il vice sindaco, Andrea Dara, è avvenuto il passaggio di testimone del fuoco olimpico in un luogo carico di significato.
“Il passaggio della Fiaccola olimpica al Museo Internazionale della Croce Rossa è un messaggio di speranza per tutte le terre dove sono in corso conflitti, dove tante persone soffrono”. ha detto Valastro.
La fiaccola è entrata nel giardino del Museo Internazionale della Croce Rossa e, dopo il torch kiss, ha attraversato le stanze della struttura museale che, come ha detto Valastro, “custodiscono la testimonianza di un grande passato di Umanità”.
“La torcia – ha concluso Valastro – è arrivata nelle terre in cui, ogni anno, migliaia di Volontarie e Volontari, illuminano con le loro fiaccole le strade da Solferino a Castiglione delle Stiviere per celebrare la nascita del nostro Movimento, la più grande organizzazione umanitaria al mondo”.
“E’ stata una cerimonia particolarmente toccante – ha commentato Volpi, – siamo partiti con il buio, poi nel cortile raccolto del museo, è stata una grande emozione”. Un evento importante per la comunità di Castiglione “Dopo il giro d’Italia e Mattarella stiamo riuscendo a portare sul territorio eventi di importanza internazionale – ha concluso il primo cittadino – questo grazie anche alla sempre più stretta collaborazione con la Croce Rossa che si adopera per rendere il Museo di Castiglione sempre più un punto di aggregazione fondamentale per la storia del nostro territorio”.
“Questa mattina la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Castiglione delle Stiviere, nel luogo simbolo dei valori umanitari riconosciuti in tutto il mondo: il Museo Internazionale della Croce Rossa – Dara – E’ stato un momento carico di significato, vissuto insieme al Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ai volontari Cri, alle istituzioni e all’amministrazione comunale. Sport, inclusione, solidarietà e umanità: valori che qui non sono parole, ma storia viva. Grazie alla Croce Rossa Italiana per quello che rappresenta ogni giorno, in Italia e nel mondo”.
Domani invece la fiamma olimpica è attesa a Mantova dove attraverserà la città.
foto click “Roberto Marchetti”
Leggi anche
-Fiamma olimpica, summit in Prefettura. Ecco come cambia la viabilità a Mantova sul percorso
-Suzzara introduce divieti per il passaggio della Fiamma Olimpica il 19 gennaio
-Arriva la Fiamma Olimpica: i percorsi a Castiglione, Mantova, Viadana, Asola e Suzzara













