Castiglione, scuola “Rodari” già pronta. Lavori finiti con un mese e mezzo di anticipo

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Si sono conclusi con largo anticipo i lavori di riqualificazione energetica alla Scuola dell’Infanzia “Rodari”, garantendo che bambini e insegnanti potranno tornare in classe senza cantieri in sospeso.

L’intervento, dal valore di 234mila euro, interamente finanziato dal Comune, doveva concludersi entro il 12 ottobre, invece le imprese incaricate hanno portato a termine le lavorazioni principali con oltre un mese e mezzo di anticipo. Dopo Ferragosto rimarranno soltanto piccole rifiniture – la sistemazione di tre canali di scolo delle acque meteoriche e di una gronda – che richiederanno pochi giorni di lavoro e non interferiranno con l’attività scolastica.

Un risultato importante per una struttura storica, costruita nei primi anni Settanta, che oggi accoglie cinque sezioni e circa 114 bambini, punto di riferimento per generazioni di famiglie castiglionesi.

I lavori hanno previsto il rifacimento completo del manto di copertura con l’aggiunta di pannelli isolanti per migliorare l’efficienza energetica, la posa della “linea vita” per garantire sicurezza durante le manutenzioni future e il rifacimento di tutte le lattonerie per ottimizzare lo smaltimento delle acque piovane.

Parallelamente, nell’ambito del contratto di gestione calore, l’ATI composta da Cristoforetti  e Pederzani Impianti ha sostituito tutti i serramenti esterni con nuovi infissi in PVC dotati di vetri basso emissivi, intervento effettuato a totale carico delle ditte aggiudicatarie e che ha ulteriormente migliorato le prestazioni energetiche dell’edificio.

«Questo intervento – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dara – è un passo importante per garantire ai bambini e al personale scolastico ambienti più sicuri, confortevoli ed efficienti. Aver terminato i lavori con così largo anticipo ci consente di iniziare il nuovo anno scolastico senza cantieri e senza disagi, un risultato che conferma la bontà della programmazione e la professionalità delle imprese coinvolte».

L’Amministrazione comunale ha ringraziato le aziende per la rapidità e la qualità dell’esecuzione, sottolineando come la sinergia tra investimenti comunali e interventi a carico dei gestori dei servizi possa tradursi in risultati concreti per l’intera comunità.