Castiglione, via libera ai fondi per le scuole: 50mila euro agli istituti comprensivi

L'istituto Gonzaga di Castiglione, una delle scuole del territorio aloisiano

CASTIGLIONE – La Giunta Comunale di Castiglione ha approvato le convenzioni con gli Istituti comprensivi I e II, l’Istituto “Francesco Gonzaga” e la scuola primaria paritaria “Nobile Collegio Vergini di Gesù” per l’anno scolastico 2024/2025. Lo ha annunciato il Sindaco Enrico Volpi, sottolineando l’importanza di questi contributi nel garantire il diritto allo studio per gli studenti della città.

Tra le spese principali, emergono i fondi destinati agli istituti comprensivi: 25.380 euro per l’Istituto Comprensivo I, che conta 969 alunni, e 24.620 euro per l’Istituto Comprensivo II, con 940 alunni. La differenza tra i contributi è proporzionale al numero degli iscritti. “Dopo l’ampliamento dei posti per il servizio di asilo nido a sostegno delle famiglie,” afferma l’assessore alle politiche sociali Erica Gazzurelli, “l’Amministrazione ha concentrato i propri sforzi sui fondi destinati alle scuole per garantire il diritto allo studio e migliorare le dotazioni strutturali, sviluppando una programmazione condivisa.”

Oltre ai consueti servizi come mensa, prescuola e scuolabus, il Comune ha attivato una serie di progetti in collaborazione con la biblioteca “Arturo Sigurtà”, per promuovere la lettura attraverso laboratori tematici teorico-pratici. Grande attenzione è stata riservata anche al sostegno degli alunni con disabilità: un servizio di assistenza all’autonomia che richiede una spesa di oltre 700mila euro per supportare 92 studenti. “La collaborazione con il Centro Studi sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,” continua Gazzurelli, “ci permette di portare avanti un modello di inclusione scolastica efficace, coinvolgendo tutte le risorse a disposizione per il sostegno all’alunno.”

L’Amministrazione ha inoltre messo a disposizione, gratuitamente, visite guidate e attività presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Menghini, che ospita opere di grandi artisti del Novecento castiglionese. Per il 2025, l’edizione “Madre Terra” includerà laboratori a tema ambientale ed ecologico. “Sul fronte sportivo, invece, sarà avviato il progetto della nuova Polisportiva Castiglionese Aloisiana ‘Exodus’,” aggiunge l’assessore.

Per i più piccoli è stato confermato il “progetto continuità Asilo nido-Scuole dell’infanzia”, supportato dal Coordinamento pedagogico territoriale, di cui Castiglione è capofila nell’Ambito di Guidizzolo. L’iniziativa garantisce un’educazione integrata e omogenea, grazie alla collaborazione tra scuola e servizi sociali, alla mediazione linguistica e al Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Gazzurelli ha poi ricordato il costante sostegno all’Istituto “Francesco Gonzaga”, con oltre mille iscritti, per attività di formazione permanente e corsi di lingua, oltre che al Collegio Vergini di Gesù, che mette a disposizione ulteriori posti per integrare l’offerta pubblica. Attualmente iscritti alla primaria 166 bambini. Per queste attività sono stati concessi rispettivamente 7000 e 5000 euro.

A questo proposito, l’assessore ha ricordato che “è stato pubblicato il bando per le candidature a “Dote scuola-Merito” di Regione Lombardia per premiare gli studenti eccellenti. Le domande sono aperte fino alle ore 12 del 21 novembre. La Dote Scuola prevede quattro tipologie di contributi per supportare studenti tra i 3 e i 21 anni residenti in Lombardia.”

Infine, il Sindaco Enrico Volpi ha espresso soddisfazione per l’attenzione data alle scuole: “Anche quest’anno, nonostante l’aumento di alcune spese, abbiamo voluto dare un segnale forte alle scuole per migliorare l’offerta formativa e le dotazioni. L’area scuola è sempre stata una priorità, e quest’anno possiamo anche contare sui lavori di efficientamento energetico e di sicurezza, oltre alla ricostruzione della palestra ‘Roccia’ e all’ampliamento dei posti dell’asilo nido a Staffolo, frutto dell’instancabile impegno dell’area tecnica.”