MANTOVA – Il vescovo Marco Busca e la Cancelleria vescovile, con un Editto del 7 luglio 2025 annunciano che l’avvocato Silvia Correale, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Vittorina Gementi, ha chiesto l’inizio della causa e dell’inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù eroiche nonché sulla fama di santità di Vittorina.
A questo scopo il vescovo invita chiunque ne sia in possesso a fornire «tutte quelle notizie, dalle quali si possono in qualche modo arguire argomenti favorevoli o contrari alla fama di santità della Serva di Dio Vittorina Gementi».
Chiede inoltre di far pervenire «qualsiasi scritto che abbia come autore la Serva di Dio Vittorina Gementi, qualora non sia già stato consegnato alla Postulazione della Causa» ricordando che «col nome di scritti non si intendono solo le opere stampate, ma anche i manoscritti, i diari, le lettere, ed ogni altra scrittura privata di Vittorina Gementi».
Tutte le notizie e i documenti sono da far pervenire al Giudice Delegato dal vescovo, monsignor Claudio Giacobbi, presso la Curia vescovile di Mantova, ubicata in Piazza Sordello n. 15, tel. 0376.319511.
Come prescritto, il testo dell’editto rimarrà affisso per tre mesi alle porte della Curia vescovile e di tutte le chiese della diocesi di Mantova, e sarà pubblicato anche sul settimanale diocesano La Cittadella.