Cavallo finisce nell’Oglio: salvato da vigili del fuoco e carabinieri – VIDEO

CANNETO – E’ stato il provvidenziale intervento dei Carabinieri Forestali di Castiglione e dei vigili del fuoco a trarre in salvo un cavallo, caduto nel fiume Oglio che, in evidente difficoltà. non riusciva a riguadagnare la riva per tornare in superficie.

La vicenda è accaduta nei giorni scorsi: a notare l’animale i militari, durante un normale servizio perlustrativo sul territorio, transitando tra i comuni di Canneto sull’Oglio e Piadena Drizzona.

Immediatamente i Carabinieri Forestali hanno attivato i Vigili del Fuoco, organizzando l’operazione di salvataggio lungo la sponda cremonese.
Il cavallo purosangue, di sesso femminile, veniva imbragato e grazie la presenza del veterinario ATS presente sul posto, veniva pianificata la corretta modalità di estrazione dell’animale.
I Carabinieri forestali hanno collaborato alle operazioni di messa in sicurezza dell’animale. Si è deciso di imbragare il cavallo, di sedarlo per poi sollevarlo grazie all’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco. I militari decidevano di effettuare l’ultimo tentativo, prima di passare alla fase sopra descritta. Tentativo che risultava vincente: il cavallo è stato sollevato a mano ed aiutato a risalire la sponda del fiume.
Sul posto la proprietaria del cavallo, una 50enne di Piadena Drizzona, dopo la visita da parte del veterinario, ha ripreso in consegna il purosangue.