C’è la proroga dello stato di emergenza post sisma. Cappellari: “E’ inserito nella legge di bilancio”

Moglia, uno dei comuni mantovani maggiormente colpiti dal sisma 2012

Mantova – C’è la proroga dello stato di emergenza per i Comuni mantovani colpiti dal sisma 2012. A confermarlo è il consigliere regionale segretario dell’ufficio di presidenza Alessandra Cappellari che è anche subcommissario dell’emergenza sisma 2012 e qin questo ruolo rassicura sulla conferma del provvedimento inserito nella legge di bilancio.

“L’articolo 72 di tutte le bozze apparse fino ad oggi, nonché del documento definitivo bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato, contengono la proroga per Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre per il solo Veneto la stessa non è prevista in quanto non più necessaria”.

“Non sono corrette le notizie apparse in alcuni articoli secondo le quali non vi sarebbe la proroga dell’emergenza: il collega onorevole Andrea Dara – unitamente a tutti i parlamentari emiliani della Lega Salvini, nonché il Capo Dipartimento di Casa Italia (dipartimento cui fanno riferimento tutte le ricostruzioni post sisma), incontrato più volte dalla sottoscritta e dalla Struttura Commissariale e sentito direttamente anche questa mattina dopo aver letto la notizia – confermano unanimemente che l’art. 72 comma 5 prevede testualmente:

<< […] Il termine di scadenza dello stato di emergenza conseguente agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2012, n. 122, è ulteriormente prorogato, per le regioni Lombardia e Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2024 al fine di garantire la continuità delle procedure connesse con l’attività di ricostruzione […]>>

“Colgo invece l’occasione per sottolineare come, a differenza degli anni precedenti, non siamo alla rincorsa ma le istanze sono state ascoltate fin dall’inizio. Inoltre, già dai primi mesi del 2024, saremo impegnati sulla approvazione della legge di chiusura del sisma per la provincia di Mantova” conclude Cappellari.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here