Celebrazioni del 2 giugno a Roma, con Anci Lombardia anche Torchio, Sindaco di Bozzolo

ROMA – C’era anche il Sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, nella delegazione di sindaci lombardi con la fascia tricolore, insieme a circa 300 sindaci italiani di Anci, che oggi a Roma hanno partecipato alle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.
“E’ andata molto bene – commenta il primo cittadino di Bozzolo – è stata una giornata con una partecipazione eccezionale, ho verificato l’affetto che la gente ha per il Presidente Mattarella, è stato molto bello soprattutto per l’adesione spontanea e trasversale di tutti i Sindaci, dell’ Esercito, delle Forze Armate.
Un appuntamento, quello con le celebrazioni del 2 giugno a Roma, che rappresenta un’esperienza importate e suggestiva per Giuseppe Torchio: “in questa occasione – spiega – si tocca con mano l’impegno dei corpi di pace, della Croce Rossa, di chi si occupa delle missioni internazionali, di chi è impegnano nelle missioni umanitarie all’estero, io invito tutti i miei colleghi Sindaci a prenotarsi per presenziare, almeno una volta a questa cerimonia”.

I primi cittadini, come da tradizione, hanno aperto a Roma la parata davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sui fori Imperiali.
Per celebrare il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica molte sono state le iniziative per ricordare lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani abolirono la monarchia in favore della Repubblica, tra queste, a sfilare per le vie della città c’erano l’esercito e le forze dell’ordine, mentre il cielo si è tinto di bianco, rosso e verde con l’esibizione delle Frecce Tricolore.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here