Cellulare alla guida, strage di patenti nel Mantovano: 10 ritirate dalla Polstrada

MANTOVA – Dieci automobilisti sorpresi al volante con il cellulare in mano si sono visti ritirare la patente. È il bilancio di un’operazione mirata della Polizia Stradale di Mantova e del Distaccamento di Ostiglia, che in totale ha portato alla sospensione di 11 documenti di guida: oltre ai 10 casi legati all’uso dello smartphone, uno riguarda il mancato rispetto delle norme di sorpasso da parte di un mezzo pesante.

L’azione, condotta anche con pattuglie moto-montate, rientra nelle direttive stabilite dal Prefetto di Mantova nella Riunione Tecnica di Coordinamento interforze del 30 luglio, per incrementare la sicurezza in vista dell’esodo estivo.

L’utilizzo del telefono alla guida, sottolineano dalla Polstrada, è pericolosissimo e sempre più causa di incidenti, e l’aumento del traffico in estate rende ancora più pericoloso questo comportamento. Evitare distrazioni – ricordano gli agenti – è fondamentale per arrivare a destinazione senza rischi.

I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di sensibilizzare i conducenti e ridurre i comportamenti a rischio lungo le principali arterie provinciali.