Centri impiego: 6mln per restyling sedi e l’acquisto di una nuova a Castiglione

MANTOVA –  Via libera con decreto del Presidente Carlo Bottani allo schema di accordo tra Regione Lombardia e Provincia di Mantova per dotare i Centri per l’impiego gestiti dall’ente con sede a Palazzo di Bagno di nuove e più adeguate sedi, compresi arredi e dotazioni strumentali, in attuazione del Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Missione 5 Componente 1 Investimento 1.1.

L’ammontare finanziario degli interventi ricadenti nel “Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche del lavoro” è complessivamente pari a 5.744.784 euro.

Con Decreto del Ministro del lavoro il 28 giugno 2019 è stato adottato il “Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche del lavoro” e sono state ripartite tra le Regioni le risorse nazionali.

Nel 2023, Regione Lombardia ha dato atto che gli interventi del Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego sono stati inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – M5.C1 Investimento 1 “Potenziamento dei Centri per l’impiego”, finanziamenti ministeriali puri, Pnrr in essere, Pnrr nativi.

Regione Lombardia ha quindi approvato gli interventi infrastrutturali di potenziamento dei CPI proposti dalla Provincia di Mantova, ritenendoli coerenti con le finalità del Piano. Analogamente la Regione ha detto sì all’acquisto di attrezzature informatiche, di arredi e alla manutenzione ed evoluzione del portale provinciale del lavoro Sintesi tutti collegati al potenziamento dei Centri per l’Impiego, proposti dalla Provincia di Mantova ritenendoli coerenti con le finalità del PNRR.

Per questi interventi Regione Lombardia ha autorizzato l’avvio delle attività propedeutiche alla sottoscrizione della Convenzione tra la stessa Regione e la Provincia.

“La Provincia, nell’ottica di rafforzamento dei servizi pubblici per il lavoro, attraverso l’impegno comune con Regione Lombardia, si è posta l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini e agli utenti i livelli essenziali delle prestazioni ed i più elevati standard qualitativi dei servizi, anche in un’ottica di integrazione e sinergia con altri servizi pubblici – spiega Maria Paola Salvarani, Consigliere provinciale con delega alle Politiche del lavoro, formazione e Welfare -. Tra le condizioni necessarie per garantire la qualità dei servizi vi è la riqualificazione funzionale e la dotazione strumentale di arredi e attrezzature informatiche dei cinque Centri per l’Impiego di Castiglione delle Stiviere, Mantova, Ostiglia, Suzzara e Viadana, tramite interventi capaci di supportare l’incremento del numero degli operatori nonché il potenziamento dei servizi resi all’utenza”.

“L’’approvazione dell’accordo ci permetterà inoltre di ottenere il finanziamento promosso da Regione Lombardia per il potenziamento del Centro per l’impiego di Castiglione delle Stiviere – sottolinea il Presidente della Provincia Bottani -. In un addendum dell’accordo, Regione Lombardia dà atto dello stanziamento possibile, da definire in sede di procedura esecutiva, per l’acquisto della nuova sede del Centro per l’impiego di Castiglione delle Stiviere, a cura della Provincia di Mantova che, a sua volta, in assenza di alternative di proprietà comunali adeguate, dopo aver esperito indagine di mercato e valutato diverse alternative disponibili sul mercato, individua un immobile in Viale Silvio Longhi a Castiglione come sede idonea”.