SUZZARA – Un punto di riferimento per le famiglie che offre ascolto, orientamento e sostegno. E’ questo il nuovo Centro per la Famiglia del territorio suzzarese attivo da settembre promoss da Azienda Socialis e finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Ats Val Padana e la collaborazione dei Comuni di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara.
Il Centro si pone come obiettivo quello di avvicinare i cittadini ai servizi del territorio e promuovere il benessere familiare attraverso una rete integrata di servizi sociali, educativi e sanitari.
Gli sportelli di ascolto, denominati Spoke, sono presenti in cinque Comuni, con un Hub centrale presso la sede di Azienda Socialis. È possibile accedere con o senza appuntamento ai seguenti orari:
Pegognaga – Centro Culturale Livia Bottardi Milani: martedì 9.00-11.00
San Benedetto Po – Biblioteca U. Bellintani: martedì 11.15-13.15
Moglia – Ecomuseo delle Bonifiche: mercoledì 14.15-16.15
Gonzaga – Biblioteca F. Messora: mercoledì 16.30-18.30
Suzzara – Piazzalunga Cultura: giovedì 9.00-11.00
Hub Azienda Socialis: lunedì 14.00-18.00 e giovedì 9.00-13.00 su appuntamento
Il progetto prosegue e sviluppa le azioni già avviate con il progetto “Un luogo per tutte le famiglie”, rafforzando la rete territoriale di sostegno e promuovendo occasioni di incontro e condivisione.
Oltre agli sportelli di ascolto, il Centro per la Famiglia prevede iniziative culturali e formative.
Tra le prime attività realizzate figurano il ciclo di letture “Letture… a nastro” al Piazzalunga di Suzzara, e l’incontro metodologico dedicato alla Pedagogia dei genitori, rivolto a tutte le persone che hanno un ruolo educativo nella crescita di bambini e ragazzi, che si terrà il 15 novembre a San Benedetto Po.
Per informazioni 346 871 5835 – centrofamiglia@aziendasocialis.it –http://www.aziendasocialis.it/centrofamiglia
















