“Centro Servizi Aaron Swartz” prorogata fino al 31dicembre 2032 la concessione ad Aspef

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2032 il contratto di concessione gratuita all’Azienda Servizi alla Persona e alla Famiglia (Aspef) dell’immobile “Centro Servizi Aaron Swartz”, sito in viale Lombardia 14A, attualmente sede del Centro di Aggregazione Giovanile (Cag). Tale luogo, infatti, svolge un’importante servizio rivolto ai minori e ai giovani nell’ambito dell’offerta socio-educativa ed ha come finalità la prevenzione del disagio giovanile nel quartiere di Lunetta-Frassino. L’ultima concessione risale al 2016 e aveva durata sino al dicembre 2025. Rimangono uguali tutte le altre condizioni contrattuali.

La proroga della scadenza del contratto di concessione gratuita in essere con Aspef sino al dicembre 2032, inoltre, è stata concessa per portare avanti la partecipazione al bando “Spazi aggregativi di prossimità” che costituisce un’opportunità per poter offrire all’interno del Cag esperienze formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della “comunità educante”. Il bando pubblicato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede la partecipazione di Alce Nero Soc. Coop. Sociale Onlus di Mantova, mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro per la creazione o il potenziamento di spazi aggregativi per i minori tra i 10 e i 17 anni. Aspef e Comune di Mantova partecipano come partner a tale bando.

Che cos’è il CAG? Il Centro di Aggregazione Giovanile

Il Cag è un servizio che si colloca nell’ambito delle offerte socio-educative rivolte ai minori e ai giovani, e persegue una finalità di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso interventi educativi nell’ambito dell’aggregazione, della socializzazione, della promozione culturale e sportiva, dell’apertura al territorio.