Centro Sociale Città di Suzzara, dal Comune 15mila euro per un nuovo mezzo elettrico per il trasporto di anziani e disabili

SUZZARA – Un nuovo mezzo elettrico per il trasporto di anziani e disabili, grazie al contributo del Comune. L’associazione “Centro sociale città di Suzzara beneficerà dunque, di un finanziamento di 15mila euro per la parziale copertura delle spese di acquisto di un nuovo automezzo per i servizi a carattere sociale. L’Associazione, convenzionata con l’Azienda speciale “Socialis”, tramite personale volontario svolge per il Comune di Suzzara l’attività di trasporto di persone fragili presso strutture sanitarie, riabilitative e socio-educative, per sottoporsi a visite mediche, terapie e interventi riabilitativi e socioeducativi, che si trovano oltre che in provincia di Mantova, anche nelle province limitrofe.
Per l’espletamento del trasporto sociale l’Associazione utilizza diversi automezzi di sua proprietà e anche due automezzi di proprietà comunale concessi in comodato d’uso gratuito nel 2021. La nuova auto, che sarà elettrica, andrà a sostituire una di quelle di proprietà.
Il Centro Sociale si occupa del trasporto accompagnato da oltre 15 anni. Dopo lo stop forzato dovuto al covid, il servizio è ripreso con molto fervore e solo da marzo 2021 sono state trasportate 2500 persone, sono stati percorsi 52600 km. con un impiego di 4000 ore di volontariato svolte da 35 volontari.
Considerato il numero di chilometri che vengono percorsi e le necessità dell’utenza si è reso necessario sostituire uno dei mezzi utilizzati, da questo la richiesta di contributo all’Ente per affrontare i costi per un investimento fuori dalla portata economico/finanziaria dell’Associazione