MANTOVA – E’ stato siglato l’accordo tra la Cooperativa La Pineta e le Organizzazioni Sindacali Fp Cgil Mantova- Cisl Fp Asse del Po e UilTucs Mantova, per la costituzione di una Banca Ore Solidale interna, la quale permetterà ai dipendenti di cedere ore di permesso e/o di ferie alle colleghe ed ai colleghi che ne avranno la necessità a fronte di gravi motivi personali e familiari.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti per questa misura adottata che permetterà di esprimere a pieno lo spirito cooperativo e il valore della solidarietà “- commentano Magda Tomasini Fp Cgil Mantova, Rosanna Magnani Cisl Fp Asse del Po, Daniele Grieco UilTucs Mantova e Mauro Lana Direttore Generale della Cooperativa che opera anche sul territorio Mantovano.
Potranno beneficiare dell’accordo le lavoratrici e i lavoratori che avranno esaurito il monte ore e giorni di loro pertinenza ed avranno bisogno di ulteriori permessi rispetto a quelli previsti dalle norme di legge e dal contratto . Nello specifico questo strumento sarà utile a chi è affetto da gravi patologie, a chi deve assistere un figlio , il coniuge, il convivente o un parente stretto gravemente malato.
L’alimentazione della Banca Solidale avverrà mediante donazione volontaria e a titolo gratuito di ferie e permessi da parte dei colleghi che operano presso la Cooperativa La Pineta sul Territorio Mantovano, che sono stati loro stessi i promotori della creazione di questo strumento, prezioso e utile a dare sollievo e conforto a chi di loro potrebbe essere in difficoltà, nell’ottica di una dimensione lavorativa partecipata e solidale.
“Come OO. SS. – si legge nella nota diffusa – riteniamo questo strumento innovativo per il comparto della cooperazione Sociale, essendo il primo accordo in materia sul territorio Mantovano, anzi auspichiamo che anche in altre cooperative si possano siglare accordi come questo visto il buco normativo esistente in materia”.